Con questo dolcetto fatto in fretta, frettisima, inizia ufficialmente l'operazione smaltimento uova di Pasqua 2012 e partecipo al contest:
Morbidone:
250 gr. di ricotta
220 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente fuso
100 gr. di burro
65 gr. di cacao amaro
3 uova grandi
un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore a piacere
1 bustina di lievito
300 gr. di latte
65 gr. di zucchero
40 gr. di farina
35 gr. di farina di cocco
2 fogli di gelatina
1 confezione di panna vegetale dolcificata
lamponi sciroppati
gelatina in fogli
La farcia l'ho realizzata ad occhio: basandomi sulla capacita del vasetto direi circa un 150 gr.tra succo e lamponi e poco più di metà foglio di gelatina(se avessi avuto tempo anzichè aggiungere la gelatina avrei ridotto il tutto sul fuoco).
In una casseruola ho messo i lamponi e lo sciroppo. Li ho schiacciati con una forchetta (non ho filtrato) e scaldati per bene senza arrivare all'ebollizione. Ho aggiunto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Il composto non deve diventare una gelatina vera e propria, ma deve addensare.
Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso, il liquore, la ricotta ridotta in briciole con una forchetta e il burro a pezzetti piccoli. Dopo aver incorporato gli ingredienti aggiungere le polveri e il lievito precedentemente setacciati. A volte in base alla grandezza delle uova e alla compattezza della ricotta può rendersi necessario aggiungere un goccino di latte per ammorbidire un po' l'impasto. Versare in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi (nella parte bassa del forno) e comunquefino a quando, infilando uno stecchino nella torta, questo ne uscirà pulito.
Per la crema al cocco
Mettere 40 gr.zucchero e il cocco in un mixer. Azionare. Occorreranno un paio di minuti affinché il cocco polverizzi.
Unire questo composto alla farina e al restante zucchero e mescolare. Aggiungere gradatamente un pochino di latte alla volta mescolando facendo attenzione che non si formino dei grumi. Mettere sul fuoco e cuocere. Far freddare. Strizzare la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, scioglierla al microonde e incorporarla alla crema. Mescolare energicamente e aggiungere la panna montata mantenuta morbida. Mettere in frigorifero coperta da pellicola trasparente. E' stato un caso che abbia aggiunto la panna vegetale (non la amo molto ma la tengo sempre di scorta): la panna fresca nonostante mancassero 10 gg. alla scadenza era amarissima e quindi ho dovuto rimediare in questo modo. Se avessi usato la panna fresca l'avrei dolcificata con un po' di zucchero semolato aggiunto ovviamente prima di montarla.
e con un cucchiaio ho scavato un solco.
Qui ho versato la crema al cocco
e sopra ad essa i lamponi
ho coperto sbriciolando la pasta tolta in precedenza
Ho decorato con la crema al cocco, briciole di pasta, lamponi sciroppati.
lamponi..
per arricchire la fetta dei più golosoni (e non smentire la mia fama di fotografa della mutua):La torta l'ho preparata in mattinata e l'abbiamo mangiata a pranzo. La gelatina ha matenuto una certa fluidità mentre alla sera era un pochetto più soda.
Altre immagini come al solito, nella mia pagina facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.276928219060155.67875.114729865279992&type=3
Mamma mia che bello questo dolce! Sarà ottimo!! un bacione!
RispondiEliminagrazie!!!baci anche a te!!
EliminaUna fetta per me? anzi due,.... anche tre.... Gnam! Che meraviglia!
RispondiEliminaMolto volentieri!!! Grazie.
Elimina¡Un postre sencillo convertido en maravilla!
RispondiEliminaTiene que estar verdaderamente delicioso... tengo que probarlo...uhmmmm
Un abrazo
Me alegro de ver aquí. Gracias! En realidad, es un dulce rápida sencilla, para hacer y somos muy buenos. Un abrazo a ti también!
Eliminamamma mia sono svenuta sulla schermo!! che torta da favolaaaaa
RispondiEliminaGrazie Anto, con una fettina ti riprendi di sicuro..vieni!!!!!!!!!!!
Eliminameravigliosa ;)
RispondiEliminabravissima !!
Grazie!!
Elimina