....buoni.... chiedetelo ad Andrea.....
Impasto al cioccolato fondente:gr. 100 cioccolato fondente
gr. 80 di burro
gr. 80 di zucchero
gr.20 di farina
3 uova
Cuore bianco:
50 gr.cioccolato bianco
40 gr. di burro
25 g di zucchero
15 g di farina
1 uovo
Procedimento:
Si inizia con il preparare il cuore bianco:
Cuore bianco
Fondere il cioccolato bianco insieme al burro. Con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Unire il cioccolato-burro e amalgamare per bene il composto. Foderare una teglia con carta forno, versare il composto e mettere in congelatore.
Il composto, forse per l'elevata quantita di zuccheri non ghiaccerà completamente, ma dovrà indurire il più possibile. (questa operazione l'ho fatta il giorno precedente alla realizzazione dei tortini).
Impasto al cioccolato fondente
Fondere il cioccolato fondente insieme al burro.
Lavorare le uova con lo zuccheroe aggiungere la farina setacciata . Unire il cioccolato-burro e amalgamare per bene il composto.
Imburrare e infarinare degli stampini di alluminio e dentro ad essi versare circa 1cm e 1/2 di composto al ciocco fondente. Togliere dal congelatore il cuore bianco, raschiarne un cucchiaio e depositarlo sopra all'impasto
coprire con altro impasto al ciocco fondente.
quello di destra: metà nero e metà bianco...quando lo cuocerò vi mostrerò l'effetto!!!!
Metterli in congelatore fino a completo indurimento. Al momento di prepararli, si tolgono dal congelatore e si infornano direttamente a 180 gradi. per circa 12-15 minuti. Ovviamente ogni forno ha la sua storia e i tempi possono variare. Io con questo tipo di dolce mi regolo ad occhio: durante la cottura la parte superiore del tortino inizierà a cuocersi e a gonfiarsi iniziando dalla parte più esterna per poi procedere verso l'interno. Quando tutta la superficie si sarà gonfiata unformemente toglierli subitissimo dal forno e capovolgerli su un piatto di portata. Io li ho cosparsi di zucchero a velo ma si possono accompagnare con salsa di lampone, fragole o con gelato.
smile
Se pubblichi o divulghi questa ricetta cita la fonte e inserisci il link a questa pagina
Altre immagini qui, nella mia pagina Facebook
Dimenticavo: io ne duplico o triplico le quantità e conservo i tortini in congelatorebelli pronti per ogni evenienza!!!
ecco questa è la droga perfetta per me...
RispondiEliminadebbo mettere su qualche chiletto, e quale miglior modo?
Ciao ricetta fantastica e nuova. Voglio provarla al più presto ed allora ti chiedo se per il cuore interno posso usare indifferentemente 50 gr di cioccolata fondente. Grazie mille e complimenti
RispondiEliminaAntonella mamma mia peccato che dal pc non riesca a sentir il profumo e tanto meno gustarla ma potendo lo farei eccome cara .............il suo aspetto e' davvero goloso a presto Giovanna
RispondiEliminaoddio che bontà!
RispondiEliminaè già un po' che ti seguo e che ho voglia di provare qualche dolcetto ..amo il cioccolato bianco quindi questa ricetta sarebbe un bel punto da cui partire!
inoltre sarebbe perfertto per il mio contest, se ti va passa da me a leggere il regolamento e veder i premi!
sarei felice di averti fra i partecipanti!
buonagiornata