Ricetta di Cammy di Mister Carota metto i link così oltre alla ricetta originale potete dare un'occhiatina a questo sito dove sono iscritta da più di sei anni e dove ho conosciuto persone veramente splendide.
Ho apportato qualche modifica che man mano segnalerò
Crema pasticcera :
gr. 750 di latte
gr.175 di zucchero
4 tuorli
gr. 80 di farina
la buccia grattugiata di 1 limone
Montare i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere il latte caldo e mettere sul fuoco per farla addensare.
Dividere la crema in due parti uguali: una la lasceremo tale e quale. All'altra mentre è ancora bollente, aggiungeremo della nutella direi 2 cucchiai e due cucchiaini di caffè liofilizzato. Io al posto della pasticcera al cioccolato ho usato nutella.
Bagna:alchermes ( io ho aggiunto pure un po' di mandorla amara)
Ingredienti per l'impasto.
4 uova
230 gr. di zucchero
400 gr. di farina 00
100 gr. di olio
150 gr. di latte
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (io semi di vaniglia)
Qui vi metto il procedimento che per sbaglio ho seguito io:
Montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio: devono raddoppiare il loro volume. Aggiungere la buccia di limone grattugiata, l'olio, il latte e farina e lievito setacciati e per ultimo dopo che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, con movimenti dal basso verso l'alto, incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale (la ricetta prevedeva di incorporare prima gli albumi e per ultime le polveri ..mi sono impappinata ma sono usciti bene lo stesso!!!). Versare nei pirottini posti nello stampo da muffins.
Cuocere a 170° per 20 minuti. Io li ho cotti a 175, si sa, ogni forno ha i suoi tempi.
Una volta freddi con un coltellino ho tagliato la calotta superiore e li ho scavati un pochino
bagnati con alchermes e mandorla amara
Con una sac a pochè ho sistemato la crema pasticcera all'interno
in alcuni nutella e poi nuovamente crema pasticcera in abbondanza. Ho intinto le calotte nel liquore. Attenzione la parte interna va posta al di fuori
Nessun commento:
Posta un commento