mercoledì 28 settembre 2011

Tortini: Buffini


 Anzichè  muffins il mio piccolino li ha chiamati così...buffini.Questa   ricettina è un pout pourrì di altre mie ricette. Sono dei tortini al cocco, ricotta, cacao e.......nutella. Sono deliziosi, morbidissimi e si mantengono tali per due o tre giorni.  A  noi sono piaciuti moltissimo e pure a chi, con grande" spirito di sacrificio" ci ha aiutati nella solita operazione di smaltimento. Mi auguro possano piacere, tanto, a coloro che li proveranno.

Cosa  occorre?
3 uova
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
240 gr. di ricotta

Per la massa bianca
30 gr. fecola
30 gr. farina di cocco
75 gr. farina
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
3 cucchiai latte

Per la massa al cacao
30 gr.fecola
20 gr.cacao amaro
30 gr. farina cocco
55 gr. farina
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
3 cucchiai latte

Con uno sbattitore elettrico lavorare  le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Senza mai smettere di montare, aggiungere prima il burro a pezzetti  poi,  una volta incorporato, unire anche la ricotta fatta a pezzettini. Lavorare per qualche minuto poi dividere  il composto  in due parti uguali trasferendo una delle metà in un'altra ciotola. In una aggiungere le polveri previste per l'impasto bianco e i  3 cucchiai di latte e nell'altra  quelle  per l'impasto al cacao e il latte.

Versare le masse  in due sac a poche. Io ho iniziato   con  2  "giri" di pasta al cacao con al centro un po' di pasta bianca



un cucchiaino di nutella, giro di pasta bianca a copertura.


Ho  immerso la sac a poche dell'impasto al cacao  nella pasta bianca  e spremuto un po' di impasto



Cotti a 180° per 20 minuti..ovviamente  e non finirò mai di dirlo ogni forno "ha la sua storia" quindi fare sempre la prova stecchino.


Appena tolti dal forno lasciarli nello stampo.Sembreranno tenerissimi, ma non c'è da preoccuparsi.. man mano che freddano diventano un po' più consistenti; rimangono comunque  morbidissimi.

"Design interno!!!"



2 commenti:

  1. Grazie Anto, è un piacere averti qui. Noi li troviamo veramente buoni...non sono molto "amici" della linea, ma ogni tanto uno sfizietto ce lo possiamo anche togliere. Baci!!!!
    (voi che leggete, tenete d'occhio questa "Signora" ha delle manine d'oro
    http://pezzettiello.blogspot.com

    RispondiElimina