venerdì 28 ottobre 2011

Assabesi

La ricetta è di Luca Montersino
Ingredienti:
400 gr di farina
275 gr di burro a temperatura ambiente
225 gr di zucchero a velo
15 gr di miele
60 gr di uova intere
20 gr di tuorli
40 gr di cacao amaro
1 baccello di vaniglia
1 gr di sale
Montare  a lungo il burro  con lo zucchero a velo, il miele e i semi della vaniglia. Aggiungere  le uova e i tuorli a filo.Quando le uova saranno ben assorbite aggiungere le polveri (sale, cacao, farina) precedentemente setacciate. Io le ho aggiunte un po' alla volta incorporandole con movimenti dal basso verso l'alto.
Trasferire l'impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e direttamente sulla placca del forno ricoperta dell'apposita carta e  formare tante ciambelline.  La ricetta prevede di cuocerle a180 gradi per 12 minuti, ebbene la prima infornata si è leggermente bruciacchiata, quindi ho abbassato a 175° per 10 minuti.

3 commenti:

  1. Cosa vedono i miei occhi.. come ti dicevo adoro il cioccolato e questi biscotti mi fan venire voglia di mettere una mano nello schermo e mangiarmeli tutti!!

    RispondiElimina
  2. Li avevo proprio lì, che mi guardavano..sembrava mi chiamassero..e io non resistevo....un po' come Ulisse con il canto delle sirene..

    RispondiElimina