lunedì 23 gennaio 2012

Preparato per cioccolata in tazza simil CIOBAR

Ho visto   questa ricetta   su petit chef e dopo alcune  sperimentazioni con piccoli aumenti,  diminuzioni e aggiunta di altri ingredienti  queste sono le quantità  per ottenere il preparato per un'ottima  cioccolata in tazza secondo l'intenditore di casa:  mio figlio Andrea  il quale, volta per volta, mi ha suggerito  cosa aumentare e cosa diminuire  fino ad arrivare, secondo il suo palato,  allo stato ottimale della "faccenda". 
Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
100 gr. di cioccolato fondente al 50%
150 gr. di cacao amaro io uso il Lindt
80 gr. di zucchero di canna
160 gr. di zucchero semolato
140 gr. di fecola di patate
1 piazzico di sale
 80 gr. di latte scremato in polvere ( secondo me ci sta divinamente).
mi piace aggiungere anche i semi di 1/5 di   bacca una  di vaniglia.. pochi pochi

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, metterlo nel mixer insieme allo zucchero  ed azionare per qualche minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti e azionare nuovamente fino a quanto il cioccolato fondente sarà ridotto a polvere.

Rispetto alla ricetta di petit chef ho diminuito  la  quantità della fecola, perchè  a noi  piace  meno densa.  Per la prima volta, suggerisco di prepararne una piccola quantità ovviamente nel rispetto delle prorporzioni. Partendo da qui ognuno poi la personalizza aproprio gusto.
Quantità d'uso circa  30 gr. (un cucchiaio abbondante) per 130-140 ml di latte. Si prepara npormalmente sciogliendo il preparato con un po' di latte alla volta.  Si mette su fuoco  e quando raggiunge il bollore è pronta. Si può preparare anche al microonde.
Prossimamente, come aromatizzarla...

venerdì 20 gennaio 2012

Buchteln

La ricetta  è stata postata in  due dei   gruppi di cucina su Facebook di cui faccio parte.  Inutile dire che non ho resisto: io adoro i dolci lievitati.... e  mi sono messa all'opera. Sono ottimi a colazione a merenda....sempre.. Una parte li ho farciti con nutella e una parte con marmellata di albicocche e stranamente (io adoro la nutella) ho preferito quelli ripieni di marmellata.
Ecco la ricetta
500  gr. di farina Manitoba
250 ml. latte tiepido
75 gr. burro ammorbidito
50 gr. zucchero io ne ho messi 30 gr. in più quindi 80 gr. in totale.
1 uovo
1 cubetto lievito di birra
1 bustina vanillina,
qualche goccia di essenza di vaniglia, io ho usato il mio estratto
1 pizzico sale,

 Preparare il lievitino lavorando in una ciotola 135 gr. farina, il lievito e 100 ml latte. Formare una pallina e lasciar lievitare fino a quando raddoppia di volume: tempo un'ora circa. Per accelerare i tempi  ho messo la ciotola coperta nel forno alla temperatura di circa 27° e  sono serviti  40 minuti.
Impastare il lievitino con i restanti ingredienti :365 gr. farina, 150 ml. latte, l'uovo, il burro, ecc. fino a ottenere un composto elastico. Io ho messo il lievitino in un comune robot da cucina e aggiunto il resto degli ingredienti. Sono serviti pochi minuti per impastare e quanto la massa si è staccata dalle pareti del contenitore aveva un’aspetto liscio ed omogeneo. Ho  trasferito l'impasto sulla spianatoia e l’ho lavorato per pochi minuti, messo nuovamente  nella ciotola, coperto con un tovagliolo e lasciato lievitare in forno a 27° fino a raddoppio dell'impasto (1 ora). Se non lo si mette nel forno, la ricetta prevede un tempo di lievitazione di almeno 1ora e 30 minuti. A lievitazione avvenuta ho “sgonfiato” l’impasto e l’ho pesato: 915 grammi. Ho ricavato 13 palline di pasta del peso da 70 gr. ognuna, le ho appiattite con le mani   e al  centrodi ognuna  ho messo la farcitura. Ho riunito insieme tutti i bordi della pasta cercando di sigillare eventuali fessure e le ho trasferite in una teglia ricoperta di carta forno.


Ho spennellato con i 50 gr. di burro fuso e lasciato lievitare al caldo fino al raddoppio.

Vanno cotti a 180 gradi: la ricetta prevede per 30 minuti a me ne sono serviti 40. Dopo una decina di minuti che erano in forno ho notato che stavano colorando molto quindi li ho coperti con un foglio di carta di alluminio che tolto 5 minuti prima di sfornarli. Una volta tolti dal forno

 vanno cosparsi di  zucchero a velo.

 a colazione...

lunedì 16 gennaio 2012

Branzino in crosta di sale al profumo di limone e melissa

Questa ricetta è del mio amico Nerio del blog Amici in Cucina. Ho apportato  qualche  cambiamento alle quantità, ho usato sale grosso al posto del fino ed infine ho usato foglie di Melissa per decorare e profumare il pesce.
Ingredienti:
2 branzini del peso di circa 400-500 gr.cadauno
2 kg. di sale grosso
4 albumi (medio-piccole)
la buccia di un bel limone
rosmarino
melissa
olio evo
 Passare il sale al mixer in modo da un ottenere una"pezzatura" a metà tra quello grosso e il fino. Montare gli albumi a neve ben ferma ed un po' alla volta aggiungere il sale mescolando con un cucchiaio di legno. Si dovrà ottenere un composto ben compatto ma che non deve sbriciolare. Foderare la placca del forno con l'apposita carta. Versare un po' di sale in modo da preparare la base sulla quale andrà appoggiato il pesce (spessore circa 7/8 mm). Adagiarvi e il pesce e coprire con il restante sale
Cottura in forno a 220 gradi per 35 minuti.
Rompere la crosta,














estrarre il pesce e trasferirlo in un piatto. Con un pennello da cucina asportare eventuali residui di sale. Solo ora privarlo della pelle e trasferire la polpa in un piatto da portata. Condire con un filo di olio evo e cospargere con foglie di melissa e buccia di limone tagliati a julienne.
Melissa:

domenica 8 gennaio 2012

Fiori di carta crespa: come fare il lilium


Occorrente:
carta crespa  bianca gr.180
carta crespa gialla gr.180
carta crespa verde io ho usato quella da 60
filo di ferro
guttaperca
colla stick
colori a cera
cannucce
Ripiegare  la carta crespa bianca  (6 volte). Posare la sagoma del petalo (lunghezza 13 cm) e ritagliare


Con i colori a cera  colorare la parte inferiore del petalo. Io ho usato queste tonalità  ma digitando "Lilyum" su google immagini è possibile scegliere tra migliaia di immagini e regolarsi quindi con i colori da usare.
Disporre i petali sovrapponendoli leggermente l'uno all'altro. Dovranno essere fissati tra di loro  con colla stick.


Stami:
Ritagliare una striscia verticale di carta crespa gialla, larga 1 cm.
  Passare tutta la superficie con la colla. Arrotolarla su se stessa torcendola lievemente  e tagliarla in pezzi lunghi 18 cm. Piegare ogni pezzo in due. Ovviamente l'altezza degli stami è in funzione delle dimensioni del petalo
srotolare ogni estremità per circa 1cm  e mezzo, passare un po' di colla e arrotolare nuovamente in senso orizzontale dall'alto verso il basso
piegare  i"due cornetti" facendoli coincidere al centro.
Quando la colla  sarà asciugata, colorarli di marrone

 Di questi "pezzi" doppi,  unirne tre... ci ritroveremo con un totale di 6 stami. Nel frattempo tagliare un pezzo di ferro,  creare una sorta di uncino e fermare gli stami in questo modo
Tagliare  una striscia di carta crespa gialla lunga 10 cm. Cospargerla di colla  e arrotolarla alla base degli stami. Questa  servirà a creare una sorta di calice, conferirà maggior spessore  rendendo  più agevole l'applicazione dei petali

Passare la colla alla base dei petali e sul calice quindi avvolgerli in questo modo
.   
Avvolgere il calice e un pezzetto di stelo con la guttaperca, in mancanza tagliare una striscia di carta verde larga 1 cm.  e  cospargerla di colla
Infilare lo stelo in una cannuccia.
 Avvolgere nuovamente con la guttaperca. partendo sempre dal calice per arrivare a circa metà
stelo (cannuccia) In questa posizione collocare l'altro fiore e sempre con la guttaperca, avvolgere insieme i due steli  e continuare fino alla fine.   Purtroppo devo aver erroneamente cancellato le foto di questo passaggio.
 Le foglie:
Ripiegare  in 4 parti una striscia verticale di carta crespa (larga 3cm) .
Tagliare le foglie ed incollarle agli steli.

altre foto sulla mia pagina Facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.218459084907069.54951.114729865279992&type=3