venerdì 25 gennaio 2013

Muffin di pizza


Questa ricetta è di Pino Esposito e io   l'ho vista in uno dei gruppi di cucina FB nei quali sono iscritta.
Sono molto buoni,  veloci da fare,  ideali a merenda e non solo. Ho fatto una piccola aggiunta alla ricetta: olio nell'impasto.
Ingredienti.
200 gr. di farina (100 gr. manitoba 100 gr. 00)
125 gr. di acqua tiepida
 9 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
in più io ho aggiunto 1 cucchiaio e 1/2 di olio.
e ancora olio per pennellarli in superficie
sale
Per la farcitura:
prosciutto cotto, mozzarella, ricotta pomodoro e origano
Qui il mio procedimento:
Versare la farina nel contenitore del mixer. Sciogliere lo zucchero e il lievito nell''acqua tiepida  e versare sulla farina. Ho azionato per qualche secondo il mixer in modo che il liquido venisse  assorbito dalla farina poi ho aggiunto il sale e l'olio. Azionato nuovamente.Tolto l'impasto dal contenitore, lavorato a mano per qualche minuto  fino ad ottenere un impasto bello liscio ed elastico, raccolto a palla e fatto lievitare fino a raddoppio. Ho suddiviso l'impasto in 8 palline di circa 45 gr. ciascuna e le ho appiattite con il mattarello. al centro di ognuna ho messo la farcitura: mozzarella, prosciutto, pomodoro, ricotta e in alcuni l'origano.
 Ho chiuso cercando di sigillare il meglio possibile onde evitare la fuoriuscita della farcitura. Ho ottenuto tante palline che ho depositato nei pirottini di carta già sistemati nello stampo dei muffin. Li ho pennellati con olio, e li ho fatti lievitare per un'oretta circa. Li ho cotti a 180 gradi per 20 minuti circa    Ho cotto in forno a 180 gr. per una ventina di minuti.

8 commenti:

  1. che idea carina! e anche secondo me l'olio ci vuole:-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia... stuzzichini da gustare in compagnia! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi Anto!!
    Voglio provare a farli anch'io!!
    Un bacione grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti anche io una volta e sono deliziosi!Solo che i tuoi sono senza dubbio più belli da vedere!I miei erano dei funghi atomici allucinanti!
    Complimenti!
    Monica

    RispondiElimina
  5. Bell'idea e ottimi come spuntino :) Rosalba

    RispondiElimina
  6. Fantastica idea!!! Ottima, tra l'altro, nei buffet! :o)
    Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  7. Sono proprio l'ideale per la merenda! Complimenti.
    Ti ho nominato nel mio post "Giochiamo per conoscerti" se ti fa piacere puoi continuare il gioco. Un abbraccio, buona serata! Annamaria

    RispondiElimina
  8. Ciao, Scopro soltanto adesso il tuo blog e vedo con piacere che mi hai citato.
    Volevo ringraziarti per questo, sei stata gentilissima.

    RispondiElimina