lunedì 4 marzo 2013

Pasta frolla: ricetta di Alessandra Spisni

Questa ricetta mi è stata segnalata  da mia cugina Luisa che, dal momento in cui l'ha adottata, non l'ha più abbandonata. Be' a dire il vero piace molto anche a me. La trovo un'ottima soluzione in quei momenti  in cui ho poco tempo e devo necessariamente preparare qualcosa di dolce.
Ingredienti
200 gr. di farina
1 uovo
80 gr. di zucchero io ne metto 70 gr.
80 gr. di burro       io ne metto 70 gr.
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone e/o vaniglia
 Metto tutti gli ingredienti nella ciotola del robot e in un batter d'occhio è già pronta.
 Non necessita di riposo,  la stendo direttamente nella teglia e "vado" di marmellata. Cottura a 180°. Tempo? Mi regolo dal colore della pasta. Quando assume un bel color biscotto è pronta.  Buona e veloce.

6 commenti:

  1. Ma quanto è sfiziosa Antonella!!
    Hai delle idee davvero incredibili tesoro mio!!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carmen,non sai quante volte, il mio compagno di banco ed io giocavamo duramte le interrogazioni di diritto..altrui.Un bacioo!

      Elimina
  2. Innanzitutto complimenti per le deliziose ricette.
    Per quanto riguarda questa ricetta la posologia mi sembra un pò poca, ma lo stampo di quanto deve essere ?
    Baci
    Tina

    RispondiElimina
  3. Ho riportato la ricetta della Spisni tale e quale, poi io ho fatto doppia dose. Lo stampo misura 22x22 e ne è rimasta una pallina!!!!Baci anche a te!

    RispondiElimina