mercoledì 13 novembre 2013

Grisby alla nutella e pan di stelle




 Non so  chi  l'autrice della ricetta di questo impasto ma per correttezza riporto il nome di chi l'ha scritta e da cui ho "attinto": Nunzia Russo. La ricetta della pasta prevedeva l'utilizzo di un uovo intero e due tuorli. Io, invece, ho dovuto  aggiungere un'altro uovo intero  perché gli ingredienti non si amalgamavano tra di loro... ma questo, con molta probabilità, dipende dalla grandezza delle uova impiegate le mie erano di media grandezza. Inoltre la  ricetta per la farcitura prevedeva  il solo utilizzo di nutella..beh..io ho voluto aggiungere  pure un  biscotto pan di stelle e...inutile dire, sono venuti davvero buonissimi. Ne ho realizzato una parte con sola nutella, altri con l'aggiunta dei pan di stelle ed  altri con una nocciola tostata.
Ingredienti:
400 gr. di farina
2 uova intere medie
2 tuorli di uova medie
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
4  cucchiai di cacao amaro  (la ricetta ne prevedeva 3)
1 cucchiaino di lievito
estratto di vaniglia o vanillina
1 pizzico di sale
nutella
biscotti pan di stelle
nocciole
Lavorare  lo zucchero con il burro freddo fatto a pezzetti. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati, le uova, il sale, l'estratto di vaniglia, e le uova (io ho impastato tutto nel mixer). La pasta che si otterrà andrà riposta in frigorifero per un oretta.
Stendere la pasta e con due copapasta (uno leggermente più grande dell'altro) ricavare tanti dischetti.
Spalmare un po' di nutella nella parte "sotto"del biscotto
  e adagiarlo su dischetto di pasta (piccolo).Un altro cucchiaino di nutella sul biscotto
 
Ricoprire con quello più grande (foto pessima).

Sigillare accuratamente i bordi.
Mettere il pasticciotto all'interno del copapasta. Muovere il copapasta in senso circolare questa operazione  conferirà una forma bella arrotondata.
Cuocere in  forno a 160-165°. A me sono serviti circa 20 minuti, ma si sa, ogni forno ha la sua storia...
Questi  solo con nutella

 interno
 con nocciolina all'interno
 
I testi e le immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà esclusiva di Antonella T. autrice del blog Dalla A allo Zucchero e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum, gruppi, o altro senza preventiva richiesta.
Altre immagini nella mia pagina FB


Nessun commento:

Posta un commento