giovedì 9 giugno 2011

Chocolate crinkles


La ricetta  da  www.joyofbaking.com qui il link

Comunque questi gli ingredienti e quantità:
55 gr. di burro
225 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero
2 uova
195 gr. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
la punta di un cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia( qui la ricetta) o in alternativa i semi di una bacca di vaniglia
zucchero a velo


Sciogliere il cioccolato fondente e il burro  insieme a bagnomaria o nel microonde.
 Setacciare insieme la farina il lievito e il sale.
Con il frullatore elettrico montare le uova  fino ad  fino ad ottenere un composto  chiaro e spumoso "che dovrà scrivere" (cioè, lasciandolo cadere dalle fruste, dovrà stare in rilievo sulla superficie per qualche istante).
Aggiungere l'estratto di vaniglia, poi il cioccolato fuso e infine  la componente secca (farina, lievito e sale).  Amalgamare bene gli ingredienti, coprire la ciotola e metterla in frigorifero: il composto dovrà rapprendere in modo tale da poter essere lavorato con le mani (per me è sufficiente un'oretta). A questo punto prelevare dei pezzetti di pasta e formare delle palline. Io sono solita pesarle (circa 15 gr. ognuna) per avere dei dolcetti tutti uguali. Ogni  pallina dovrà rotolare  generosamente  nello zucchero a velo. Disporre  le palline, sulla teglia del forno rivestita di carta ..forno distanziandole l'una dall'altra.
 Cuocere a 170° per circa 8/10 minuti.. non di più!


4 commenti:

  1. ciao , sono Roberta del paiolo magico ,fb , proverò sicuramente questa ricetta , se dovessi fare un tutorial sul mio canale youtube , citerò il tuo blog , ah... nuova follower :-))

    RispondiElimina
  2. Grazie Roby. La ricetta? Provala non te ne pentirai... anzi...te ne pentirai sono buonissimi e l'uno tira l'altro

    RispondiElimina
  3. Ciao Lella, adesso che ho èpiù tempo verrò anch'io a vedere i tuoi dolci e spero di farne qualcuno di buono anch'io.L'altro giorno Giallo zafferano mi ha mandato la ricetta della crostata di fragole era troppo bella da vedere!!Poichè a mio marito piacciono le torte morbide l'ho copiata, forse male perchè è finita nella pattumiera, ho lavorato tanto ,mi sono detta sarà per una prossima volta

    RispondiElimina
  4. Eh Maria non preoccuparti non sei l'unica a cui capita!! Vedrai che la prossima sarà un successo. Poi ora hai il tempo per esercitarti!!!! Baciiiii!!! Ti aspetto

    RispondiElimina