venerdì 20 gennaio 2012

Buchteln

La ricetta  è stata postata in  due dei   gruppi di cucina su Facebook di cui faccio parte.  Inutile dire che non ho resisto: io adoro i dolci lievitati.... e  mi sono messa all'opera. Sono ottimi a colazione a merenda....sempre.. Una parte li ho farciti con nutella e una parte con marmellata di albicocche e stranamente (io adoro la nutella) ho preferito quelli ripieni di marmellata.
Ecco la ricetta
500  gr. di farina Manitoba
250 ml. latte tiepido
75 gr. burro ammorbidito
50 gr. zucchero io ne ho messi 30 gr. in più quindi 80 gr. in totale.
1 uovo
1 cubetto lievito di birra
1 bustina vanillina,
qualche goccia di essenza di vaniglia, io ho usato il mio estratto
1 pizzico sale,

 Preparare il lievitino lavorando in una ciotola 135 gr. farina, il lievito e 100 ml latte. Formare una pallina e lasciar lievitare fino a quando raddoppia di volume: tempo un'ora circa. Per accelerare i tempi  ho messo la ciotola coperta nel forno alla temperatura di circa 27° e  sono serviti  40 minuti.
Impastare il lievitino con i restanti ingredienti :365 gr. farina, 150 ml. latte, l'uovo, il burro, ecc. fino a ottenere un composto elastico. Io ho messo il lievitino in un comune robot da cucina e aggiunto il resto degli ingredienti. Sono serviti pochi minuti per impastare e quanto la massa si è staccata dalle pareti del contenitore aveva un’aspetto liscio ed omogeneo. Ho  trasferito l'impasto sulla spianatoia e l’ho lavorato per pochi minuti, messo nuovamente  nella ciotola, coperto con un tovagliolo e lasciato lievitare in forno a 27° fino a raddoppio dell'impasto (1 ora). Se non lo si mette nel forno, la ricetta prevede un tempo di lievitazione di almeno 1ora e 30 minuti. A lievitazione avvenuta ho “sgonfiato” l’impasto e l’ho pesato: 915 grammi. Ho ricavato 13 palline di pasta del peso da 70 gr. ognuna, le ho appiattite con le mani   e al  centrodi ognuna  ho messo la farcitura. Ho riunito insieme tutti i bordi della pasta cercando di sigillare eventuali fessure e le ho trasferite in una teglia ricoperta di carta forno.


Ho spennellato con i 50 gr. di burro fuso e lasciato lievitare al caldo fino al raddoppio.

Vanno cotti a 180 gradi: la ricetta prevede per 30 minuti a me ne sono serviti 40. Dopo una decina di minuti che erano in forno ho notato che stavano colorando molto quindi li ho coperti con un foglio di carta di alluminio che tolto 5 minuti prima di sfornarli. Una volta tolti dal forno

 vanno cosparsi di  zucchero a velo.

 a colazione...

8 commenti:

  1. Ma che bontààààà complimenti !!. Brava come sempre. Un bacione Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buono.. anche io amo i dolci lievitati!!

    RispondiElimina
  3. Anto...allora fanne pochi....perchè uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  4. Maria Grazia....sono buonissimi... grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Senti....... Hai voglia di farmi ingrassare più di quello che sono già...???
    Io sono GOLOSISSIMISSIMISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
    Che meraviglie sforni (è proprio il caso di dirlo;-)))
    A guardare tutte queste bontà non ci credo che non siano buonissime!!
    Tornerò prestissimissimo a trovarti!! Stanne certa!!
    Ciao Betta

    P.S. Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Betta!!!!!!!!!!! Felicissima di conoscerti!!! Dai, in fatto di golosaggine sei in buona compagnia e purtroppo... un po' di ciccia in più la porto a spasso pure io. Però ogni tanto uno strappo si può fare!!!! Ti aspetto nuovamente...magari con un brodino leggero leggero!!!!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. già... sono proprio buonissimi....ma perchè a me piace tutto?????

      Elimina