lunedì 23 gennaio 2012

Preparato per cioccolata in tazza simil CIOBAR

Ho visto   questa ricetta   su petit chef e dopo alcune  sperimentazioni con piccoli aumenti,  diminuzioni e aggiunta di altri ingredienti  queste sono le quantità  per ottenere il preparato per un'ottima  cioccolata in tazza secondo l'intenditore di casa:  mio figlio Andrea  il quale, volta per volta, mi ha suggerito  cosa aumentare e cosa diminuire  fino ad arrivare, secondo il suo palato,  allo stato ottimale della "faccenda". 
Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
100 gr. di cioccolato fondente al 50%
150 gr. di cacao amaro io uso il Lindt
80 gr. di zucchero di canna
160 gr. di zucchero semolato
140 gr. di fecola di patate
1 piazzico di sale
 80 gr. di latte scremato in polvere ( secondo me ci sta divinamente).
mi piace aggiungere anche i semi di 1/5 di   bacca una  di vaniglia.. pochi pochi

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, metterlo nel mixer insieme allo zucchero  ed azionare per qualche minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti e azionare nuovamente fino a quanto il cioccolato fondente sarà ridotto a polvere.

Rispetto alla ricetta di petit chef ho diminuito  la  quantità della fecola, perchè  a noi  piace  meno densa.  Per la prima volta, suggerisco di prepararne una piccola quantità ovviamente nel rispetto delle prorporzioni. Partendo da qui ognuno poi la personalizza aproprio gusto.
Quantità d'uso circa  30 gr. (un cucchiaio abbondante) per 130-140 ml di latte. Si prepara npormalmente sciogliendo il preparato con un po' di latte alla volta.  Si mette su fuoco  e quando raggiunge il bollore è pronta. Si può preparare anche al microonde.
Prossimamente, come aromatizzarla...

4 commenti:

  1. Dico che secondo me è meglio di quello .. davvero buonissimo brava

    RispondiElimina
  2. Sì Anto è migliore, si può modificare adattandolo ai propri gusti e soprattutto non ci sono conservanti o additivi vari. Te ne offrirei volentierissimo una tazza!!!!!

    RispondiElimina
  3. Basta farmi ingrassare.......!!!!!
    Se ti va passa da me che c'è un premio per te!!
    Baci Betta

    RispondiElimina
  4. Ciao Betta.. dai una cioccolata con questo freddo ce la possiamo concedere. Alle calorie ci si pensa il lunedì. Passo subito da te..perchè ora sono pure curiosa...

    RispondiElimina