mercoledì 15 febbraio 2012

Cuore al cioccolato in salsa di lamponi

La  ricetta di questi tortini dal cuore morbido  l'ho trovata in rete parecchi anni fa. A quel tempo la trascrissi sulla mia agenda  delle ricette senza riportare  il nominativo dell'autore  e   ora che mi trovo a pubblicarla.. purtroppo  non riesco a citarne la fonte. Vabbè ad ogni modo sono veramente buonissimi e ieri sera, in occasione della festa di San Valentino, li ho preparati a forma di cuore.
Ingredienti
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
80 gr. di burro
80 gr. di zucchero
20 gr. di farina
3 uova.
Sciogliere   al microonde  o a bagnomaria il cioccolato e il burro . Con un frullatore elettrico lavorare uova e zucchero, fino ad ottenere un composto  gonfio e spumoso. Incorporare  la farina precedentemente setacciata e per ultimo il cioccolato tiepido Amalgamare bene gli ingredienti e riempire per 3/4 degli stampini di alluminio già imburrati e infarinati io ho usato questi.   Metterli in congelatore. Al momento del bisogno toglierli dal freezer e passarli subito in forno alla temperatura di 200°.Cuociono in circa 15-18  minuti..poi si sa, ogni forno ha la sua storia.
La salsa di lamponi l'ho realizzata passando al setaccio dei lamponi sciroppati. Ho unito la purea al liquido di governo e ho messo sul fuoco ad addensare..
Con un pennellino  intriso di salsa ho disegnato il cuore. Il resto della salsa l'ho versata a piccole quantità distribuendola  con il pennellino.

Decorazione:
Panna  montata (morbida) aromatizzata con estratto di vaniglia, lamponi sciroppati e zucchero a velo.

2 commenti: