sabato 18 febbraio 2012

Sofficini

La ricetta è di Roberto Murgia con una piccola modifica  nel ripieno.
Ingredienti:
1 tazza di acqua
1 tazza di farina
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
Ripieno:
besciamella ( io con 200 ml di latte)
mozzarella tagliata a cubetti
prosciutto cotto
in più  ho aggiunto:
emmental a pezzetti molto piccoli
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Mescolare insieme i formaggi con due cucchiai di besciamella.
Per la panatura:
1 albume
pangrattato
In una casseruola mettere acqua, burro, sale e quando bolle aggiungere la farina. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno finché si formerà una palla che si stacca dalle pareti della casseruola. Lasciar freddare.
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta.  Con l'ausilio di un coppapasta o di una tazza ricavare  dei dischi di pasta  e  al  centro di ognuno, mettere prima po' di  besciamella poi  ripieno ai formaggi, un'altro po'  di besciamella e infine il prosciutto cotto.
Inumidire  i bordi con un po' d'acqua o di albume e ripiegare i dischi su se stessi   facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
 Passarli  prima nell'albume poi   nel pangrattato.
Si possono friggere o cuocere in forno.

4 commenti:

  1. fantastici i tuoi sofficini.. mhhh ne mangerei volentieri unooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto...sono veramente molto buoni:i miei figli li hanno preferiti fritti io e mio marito al forno. Sicuramente non è un piatto molto dietetico ma ogni tanto se po fa!!!

      Elimina
  2. La parola sofficini ricorda un prodotto industriale che niente ha a che fare con quello che leggo sopra. Questa ricetta non assomiglia minimamente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la forma li ricorda, ma la sostanza, sebbene sia un tentativo di emulazione cambia a livello qualitativo: le materie prime impiegate le scegliamo secondo criteri di freschezza e qualità, non ci sono additivi, grassi di dubbia provvenienza e aromi. Avere la consapevolezza di ciò che si porta in tavola è fondamentale, poi come sopra dicevo ad Antonella non è propriamente un piatto leggerissimo ma ogni tanto....

      Elimina