venerdì 11 maggio 2012

Come ricoprire il vaso di una pianta

 Breve pausa calorica per mostrarvi  come ho decorato il vaso di una piantina che dovevo regalare. La piantina non l'avevo acquistata in fioreria, per cui era priva di confezione, anzi..no.. era avvolta in un anonimo foglio di cellophane che lasciava intravedere un vaso alquanto sporco e non presentabile. Allora, come faccio di solito,  sono ricorsa alla mia  immancabile carta crespa...(sì, per me è un po' come il prezzemolo, ci faccio veramente tantissime ma tantissime cose) e  ho fatto in questo modo:
Occorrente....
carta crespa gr.180
colla a caldo
forbici
foglio di cellophane (lo vendono nelle cartolerie in rotolo)
Misurare l'altezza e la circonferenza del vaso da ricoprire. Dal rotolo della carta crespa tagliare due strisce uguali: l'altezza dovrà essere  1 cm rispetto alla misura rilevata e la larghezza (misura della circonferenza), invece, 1 cm in meno.
Prendere una delle due strisce e con le forbici  ritagliare la froma che più ci aggrada, in questo caso  dei petali. Con le forbici curviamo i petali verso l'esterno e li avvolgiamo attorno ad un pennarello di quelli grossi o al manico di un cucchiaio di legno in modo da accentuare la curvatura.
Ottenendo questo risultato
Così si presentava il vaso all'acquisto
Prendere la striscia intera e avvolgerla attorno al vaso fermandola con la colla a caldo.
 Ora, a questa, sovrapporre i nostri petali in questo modo e fermare le estremità sempre con colla a caldo.
Ora, se vogliamo, possiamo avvolgere la pianta con un foglio di cellophane oppure regalarla direttamente così mettendo tra le foglie un bel nastro,  farfalle di carta crespa   che richiamano i colori del vaso.
Questo è  un metodo al quale ricorro molto spesso e ogni volta ne esce una decorazione differente perché si possono ritagliare tantissime  forme  e si possono accostare colori differenti. Niente di che  lo so, ma sono  sicura che a qualcuno potrà tornare  utile.

4 commenti:

  1. Che forte!! La pianta così è anche coccolata!
    Non mi vergogno a dire che purtroppo non ho il pollice verde.. e invece mi piacerebbe essere capace a tenere in vita una pianta ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure con le piante non ci so fare. Quando me le regalano,soffro per loro già dal primo istante perchè che sono condannate a una vita di stenti!!! Forunatamente c'è mia mamma che se le porta a casa e ridà loro vita!!!

      Elimina
  2. Bravissima Antonella, bella questo modo di avvolgere il vaso, e renderla a festa!
    Ci si impara tantissimo da te :)
    Baci da Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, questo sul web è uno scambio reciproco di saperi, ricette, esperienze che ci permette di allargare i nostri orizzonti soprattutto perche non si ha mai finito di imparare. Kissssssssss!!!

      Elimina