domenica 6 maggio 2012

Roselline al cioccolato

Isabel è una signora carinissima che vive a Santa Cruz de Tenerife che   ho avuto il piacere di conoscere in un gruppo FB di cucina spagnolo. Lei in cucina è veramente forte e questa è una sua ricetta.
Ingredienti:
220 gr. di burro
120 gr. di zucchero
1 albume
250 gr. di farina
25 gr. di  cacao amarro
1 pizzico di sale
Montare  il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso. Senza smettere di montare, aggiungere l'albume e  un po' alla volta la farina, il cacao e il sale setacciati insieme. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro trasferire l'impasto in una sac à poche con bocchetta
Mettere la sac à  poche in frigorifero per un'ora.  Formare delle roselline sulla carta forno
  La ricetta di Isabel prevede di cuocerli a 180 gradi per circa 10 minuti, io invece, conoscendo il mio forno,  li ho cotti per 6 minuti a 180° e 4/5 minuti a 170°.
Be'... sono buonissimi.

8 commenti:

  1. Sono bellissime e perfette quindi, se non ho capito male, sono fatte a mano senza stampini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono fatte con la sac a poche, il ruolo fondamentale lo svolge la bocchetta....tra l'altro questa che ho usato(1B della Wilton) a non è proprio la più adatta...

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao Antonella,
    complimenti sono uno "spettacolo" bravissima!
    Baci da Anto.

    RispondiElimina
  3. oggi ho provato a realizzarle Antonella ma una volta tolto dal frigo, l'impasto nella sac a poche era durissimo :( sono riuscita a fare solo una rosellina perché l'ho lasciato ammorbidire un pò..mi sai spiegare cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  4. L'impasto ha bisogno del frigorifero, altrimenti se l'impasto è tenero, quando cuociono tutti i segni lasciati dalla sac a pochè spariscono: ho già fatto la prova e ne sono usciti dei comunissimi biscotti con qualche segno non ben definito. Poi effettivamente è un po' duretto, quindi appena tolto dal frigo lo rompo e lo lavoro un po' con la spatola e dopo averlo messo nella sac a poche lo "massaggio un po' ammorbidendolo. Ripeto..ha bisogno del frigorifero.

    RispondiElimina