venerdì 29 marzo 2013

Olive ascolane


La prima volta le assaggiai  ad un meeting di cucina e mi sono piaciute tantissimo. In rete, precisamente su cookaround, ho trovato questa ricetta. Leggendo un po' in qua e un po in là, qualcuno sostiene che i chiodi di garofano non devono essere impiegati in questa ricetta...be', pur non amandoli  particolarmente  trovo che in questa ricetta ci stiano benissimo.
 Io ho diminuito le quantità aggiustandole in questo modo.
400 gr. di macinato misto di maiale, manzo, pollo
cipolla
1 carotina
sedano
chiodi di garofano
rosmarino (non ricordo se la ricetta lo prevede, io comunque lo aggiungo)
70  gr. di parmigiano
1 cucchiaio di pane grattuggiato
1 cucchiaio di farina
noce moscata
olio evo
sale, pepe
1 uovo
per la panatura:

6 uova
farina
pane gratuggiato
olive medio-grandi senza nocciolo circa 90
Per prima cosa ho infilzato i chiodi di garofano nella cipolla, questo per evitare che si disperdano nell'impasto e rimuoverli quindi con maggior facilità.

Mettere l'olio in una padella aggiungere la carne, le verdure, il vino, il burro il sale e il pepe
Coprire la padella con un coperchio e far cuocere  a fuoco lento avendo cura di muovere  la carne per evitare che si ammassi. Quanto  il liquidi saranno assorbiti e la carne cotta, togliere i chiodi di garofano dalla cipolla e tritare separatamente la carne e  le verdure al mixer. Trasferire il tutto in una ciotola  con l'uovo, la noce moscata, il parmigiano il pangrattato e la farina

 
 Tagliare le olive
riempirle con l'impasto
passare le olive nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.Poi ancora nell'uovo e ancora nel pangrattato..pronte per essere fritte. Come ho sopra detto con questa quantità si possono farcire circa 90 olive (poi dipende dalla loro grandezza, ovviamente). Si possono tranquillamente congelare. All'oocorrenza si estraggono dal freezer e  si trasferiscono ancora congelate direttaemente in padella per la frittura.

4 commenti:

  1. Anch'io ho questa ricetta ma non mi sono ancora decisa a farle...
    Ti sono uscite benissimo, che fame!
    Buona Pasqua...

    RispondiElimina
  2. Molto invitanti!Prima o poi le farò!Brava!

    RispondiElimina
  3. Buonasera! Ti ho "trovata" per caso pochi giorni fa, leggendo il commento di una ragazza su un altro blog, che si riferiva a te dicendo che (adesso non ricordo bene su che tipo di dolce) preferiva la tua versione... E per curiositá sono venuta a vedere le tue realizzazioni, sei bravissima, molto creativa e sempre originale... Complimenti! Queste olive poi sono senz'altro da provare! Grazie, e scusa se mi sono dilungata un po' troppo! Ah, dimenticavo: Buona Pasqua!
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Woooow che meraviglia Anto!!!
    Peccato che non si possa allungare la mano nello schermo altrimenti avrei fatto man bassa!!
    Ti abbraccio forte ed auguro a te e alla tua famiglia una serena Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina