martedì 6 agosto 2013

Scarpa del nonno con pesche caramellate

 Sì..ci sono ancora.... e  con una voglia pazzesca di passare ore e ore in cucina. L'estate da me significa mare e quotidianamente accompagnare i miei ragazzi in spiaggia. Oddio non è sicuramente un gran sacrificio,  con questo caldo poi....però il fatto di cucinare a 360 gradi, con tranquillità,  mi manca molto. Oggi a mezzogiorno, tra un boccone e l'altro mi son portata avanti con la cena..un delizioso rotolo alla salsiccia e patate al forno e, visto appunto  che il forno era acceso, ho messo in cantiere un dolcino veloce veloce ma davvero molto ma molto buono. La ricetta è la stessa della mia ciambella alla nutella con quantità dimezzate.  Non finirò mai di dire che questa base si sposa benissimo con qualsiasi tipo di farcitura:nutella, crema, marmellata, uvetta, mele, mandorle...di tutto!!! E' pure un dolce economico che comunque riscuote sempre molti consensi.
 Ingredienti:
125 gr. di farina
75 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. di burro (ne ho usato un pochino in più di quanto previsto nella ricetta base)
 mezza bustina di lievito
mezza bacca di vaniglia
Farcitura:
2 belle pesche mature
2  cucchiai e 1/2 di zucchero
a piacere un po' di liquore anche se io non lo metto mai.
Per prima cosa ho sbucciato le pesche e le ho tagliare a fettine (2/3 mm. di spessore ) e le ho messe in una padella anti aderente con  lo zucchero (i 2 cucchiai e 1/2) e ho fatto cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero ha iniziato a caramellare. Ho spento  e tolto la padella dal fuoco.
Mentre freddavano ho lavorato il burro con lo zucchero e la vaniglia, aggiunto  l'uovo e quando si è ben amalgamato al resto degli ingredienti unito  la farina e il lievito setacciati insieme, e lavorato  fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Poiché non ho scattato foto del procedimento, sulle modalità di disposizione della pasta e farcitura vi indirizzo   a questo a questo link :ciambella alla nutella
Ovviamente in questa occasione  ho disposto la pasta in modo verticale, al posto della nutella ho farcito con le pesche caramellate e coperto con lo zucchero in granella. Questa l'ho cotta a 190 gradi per circa 20 minuti. Se divulghi o pubblichi  la mia ricetta ricordati di citare la fonte e  il link a questa pagina.
 

6 commenti:

  1. Antonella si si estate vuol dir mare ma anche cucinare nonostante ci sia caldo un sacrificio star li davanti ai fornelli ma poi a tavola il sacrificio non lo e' piu' mai sentito di questo dolce ma e' tipico ? e' una frolla giusto ? quindi per me l'ideale la frolla la adoro davvero .....baci Anto a presto Giovanna

    RispondiElimina
  2. Bellissimaaaaa!!
    Mitica come sempre Anto!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog , ho visto tante belle ricette e prossimamente ne provero' alcune.Veramente brava !!!!Ti seguo !
    Ciao .Viviana di viviincucina

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buona anche questa. Ma anche il rotolo di salsiccia e patate mi ispira assai... per rotolo intendi la salsiccia arrotolata o...?

    RispondiElimina
  5. Bravissima Antonella ho provato la tua "scarpa del nonno" che dire è stupenda quando verrà più freddo la proverò con la nutella complimenti ancora cari saluti Mariuccia :)

    RispondiElimina
  6. Solo a guardare questa meraviglia mi si sono smosse le papille gustative..........
    Lo proverò di sicuro, poi ti faccio sapere.......
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina