giovedì 21 luglio 2011

Albiocca che s'impesca, che s'immela, che s'imprugna, che s' immora:.... frutta al cartoccio!!!

Sicuramente un modo diverso per servire la frutta. Quando si portano in   tavola i cartocci, nessuno dei commensali si  aspetta  che all'interno ci sia della frutta. Solo quando vengono aperti e si libererano  i profumi, accentuati ancor di più dal calore,  si renderanno    piacevolmente  conto del loro  contenuto. Vanno accompagnati con del gelato. In questa occasione li ho serviti con gelato al  cocco..ma sono ottimi   con gelato alla vaniglia, fior di latte o con cioccolato fuso.
Ci occorre:
Frutta a piacere. Qui ho impiegato:
mele, pesche, albicocche, prugne e more,
zucchero di canna
succo di limone

Lavare accuratamente la frutta. Asciugarla e tagliarla in pezzi. Metterli in una ciotola e irrorarli con succo di limone per evitare che la frutta annerisca. Far risposare per  un quarto d'ora. Disporre la frutta sopra ad un foglio di carta fata, una spolveratina di zucchero di canna......
Unire gli angoli della carta formando così un cartoccio.  Chiuderemo i nostri cartocci con dei laccetti realizzati con strisce di alluminio ripiegate tre volte su se stesse.  Passare in forno a 180 gradi per circa 10/12 minuti. 

Lasciar intiepidire la frutta e accompagnere con una pallina di gelato al cocco.

Nessun commento:

Posta un commento