martedì 26 luglio 2011

Torta morbida alla marmellata



...di cotto e mangiato.  Domenica mi serviva una ricettina semplice e veloce . Mi sono ricordata di questa torta. Risultato: buonissima e morbidissima nonostante l'assenza di lievito. Con le quantità che sotto indicherò si ottiene una tortina per 4 o 5 persone (senza rischio di indigestione).
Allora ci occorre:
farina                120 gr.
zucchero           120 gr. (io ne ho messi solo 100*)
burro                120 gr.
uova                  n.2
marmellata      120 gr. (io ne ho messa  circa 90 gr.)
zucchero in granella
Ho pure aggiunto 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

La ricetta prevede di sciogliere il burro, io invece l'ho ammorbidito e l'ho montato  con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.  Senza mai  smettere di montare, ho incorporato uno alla volta le uova e sempre un  po' alla volta la farina setacciata. Ho versato in uno stampo foderato di carta forno. Sopra ho disposto la marmellata




Cotta a 180° per circa 30 minuti.


*Zucchero: io ne ho messi solo 100 gr.: temevo (a mio avviso giustamente) che  l'aggiunta della marmellata e dello zucchero in granella la rendessero troppo dolce. Prossima volta provo a diminuire ancora di 10 gr.

Nessun commento:

Posta un commento