lunedì 25 luglio 2011

Roll-one alla salciccia e patate


550 gr.  di macinato misto: lonza di maiale, vitello, manzo
100 gr. di salciccia
100 gr. di prosciutto cotto
2 patate medie
4 fette di formaggio edamer
rosmarino
aglio
sale, pepe
olio extra vergine
1 patata lessa

Tagliare le  2 patate a spicchi non troppo spessi. Tuffarle in acqua bollente per 4/5 minuti. Scolarle ed asciugarle.  Trasferirle in una padella antiaderente  con  un po' di olio extra vergine, aglio, rosmarino un poco di sale e pepe. Cuocerle a fuoco vivace muovendole spesso. Quando formeranno una crosticina dorata toglierle dal fuoco . Se necessario  adagiarle su carta assorbente.

Amalgamare la salciccia sbriciolata con il prosciutto cotto tritato finemente al mixer.
In una ciotola  mettere la carne macinata, la purea della patata lessa, qualche ago di rosmarino  e un pezzettino piccolissimo di aglio tritati finemente.  Poco sale e poco pepe. Ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo su un foglio di carta forno. Ricoprire con un'altro foglio di carta o di pellicola trasparente e  con un mattarello stendere (spessore circa 5/6 mm.) dando una forma rettangolare.  Disporre le fette di edamer  distanti  qualche cm. dai bordi.



Trasferire  l'impasto di salciccia e prosciutto su un foglio di carta forno e stenderla (finemente) come fatto precedentemente con la carne  creando una sorta di rettangolo inferiore del precedente.


Trasferire sulla  base  di carne (e sul formaggio ) capovolgendovi sopra il foglio. Far aderire e staccare delicatamente il foglio di carta.
Infine disporre le patate.



 Passare i bordi della carne con albume d'uovo leggermente sbattuto e arrotolare


cercando di compattare le estremità del rotolo. Cospargere con poco rosmarino.


Chiudere il rotolo in due fogli di carta forno


e trasferirlo  in una teglia con un pochino di olio e mezzo bicchiere di acqua. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 90 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento