venerdì 7 giugno 2013

Come fare il burro


Probabilmente qualcuno avrà già visto queste immagini e  tutorial su Mister Carota..io stessa le pubblicai già un po' di anni fa. Visto che può essere di aiuto (se si hanno  confezioni di panna prossime alla scadenza questa può essere un'alternativa) ho pensato di riproporlo anche  in questa sede. Ci sono arrivata..per disgrazia, come si suol dire dalle mie parti. C'è stato un tempo in cui la panna ed io eravamo in continuo conflitto: non riuscivo a trovare  la consistenza giusta: o  la montavo poco o che per puaura fosse troppo molle, la montavo eccessivamente. La panna   iniziava a smontare, il colore cambiava e si formava il siero..insomma tutto da buttare.   Poi mia mamma  assistendo per caso a una disgraziata "montatura" della panna  mi raccontò di come sua madre facesse il burro e riuscii ad ottenere un  meraviglioso panetto di burro. 
Ingredienti :
Panna da montare
serve un frullatore elettrico
Versare la panna in un contenitore e iniziare a montarla con un frullatore elettrico.
 Man mano che si procede   la panna aumenta di volume
  e continuando inizia a cambiare colore e a smontare:
la materia grassa inizia a rapprendere e si forma il latticello. 

Quando vi è una netta separazione tra le due materie smettere di montare e versare il tutto in un colino (mi raccomando non buttate il latticello si può impiegare in tantissime preparazioni) dalle maglie fitte ottenendo questo.
 Passare il colino sotto l'acqua corrente fredda e, come mi ha suggerito mia mamma, strizzare la massa fino a quando l'acqua non diverrà limpida e il burro risulterà una massa bella compatta.
 Asciugarlo tamponando con carta da cucina e dargli la forma voluta. Con 500 ml. di panna ho ottenuto  un panetto di burro di 162 gr.
 Sicuramente dal punto di vista economico non è conveniente, ma in fatto di sapore .... beh non teme paragoni e vogliamo mettere   la soddisfazione di aver  fatto in casa un prodotto genuino e veramente molto buono?
Si può  atomatizzare  con erbe aromatiche, spezie, acciughe, salmone e  farne dei burrini che potranno essere congelati. 
 N.B. Se la panna è vicina alla scadenza, una volta realizzato, il burro deve essere consumato entro quella data, altrimenti congelarlo.

4 commenti:

  1. bellissima idea... devo provare a fare il burro .. a volte dimentico di comprarlo.. e poi è fatto in casa ancora meglio.grazie x la splendida idea

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella ben ritrovata sempre un piacere leggerti eccome se interessa a me moltissimo ma parli di panna ma intendi quella di cucina acida ? se si perche' si puo' montare ? che ignoranza ragazzi ... comunque il liquido che dici di non buttare come lo si puo' utilizzare?... grazie a presto Giovanna

    RispondiElimina
  3. Ciao Anto!!
    Pure il burro!! Ma che brava che sei!!!
    Sembra un pochino elaborato ma credo che provare ne valga la pena!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina