martedì 28 maggio 2013

Girandoline di mozzarella

 
Ingredienti
mozzarelle ( per la quantità che vedete nelle immagini ne ho usate 4: tre per quelle al prosciutto, 1 per quelle al tonno)
farcitura:
prosciutto crudo e insalata
tonno, insalata, pomodori
Questa ricetta l'ho letta  su un gruppo di cucina FB .
Inizio con il dire che la ricetta prevede  di mettere  le buste delle mozzarelle in una casseruola con dell'acqua fredda e portarle ad ebollizione. Da quando  inizia il bollore lasciar trascorrere due o tre minuti. Siccome  non so se il materiale con qui sono fatte le buste è idoneo a questo tipo di operazione ho preferito fare in questo modo :premetto che avevo finito i sacchetti della Cuki altrimenti avrei usato quelli (mi riferisco a quelli quelli adatti alle cotture in forno o a bagnomaria),  per cui ho rimediato con un foglio di carta fata e con questa   ho foderato un recipiente (..io a portata di mano  avevo il colapasta) e ho versato le mozzarelle con il loro liquido. 

Ho chiuso 
 e l'ho messo in un altro sacchetto di plastica,   trasferito il tutto in una  casseruola con acqua fredda. Da quando ha iniziato a bollire ho atteso circa  tre minuti. Ho tolto dalla  casseruola, ho scolato il liquido e versato le mozzarelle su un foglio di carta forno,. L'ho stesa con un mattarello... questa è un'operazione da fare in fretta perché, freddando,  la mozzarella perde di elasticità e si rischia di romperla facendo così un signor paciugo... Attenzione a non calcare troppo con il mattarello perché poi non si riesce a rimediare..infatti io ho calcato un pochino troppo e in certi punti è venuta molto  sottile. Ad ogni modo dopo averla stesa l'ho tamponata con carta da cucina per eliminare i residui di liquido e  l'ho farcita, con prosciutto crudo ed insalata, mentre l'altra tonno insalata pomodoro.
La mozzarella che ho farcita al tonno, ho sciolta nel microonde : l'ho mezza in una tazza con il suo liquido. Sarà......ma ho preferito quelle sciolte a bagnomaria..la mozzarella è rimasta più morbida.
 Poi ho arrotolato il tutto 
 e avvolto in carta forno ma  va benissimo anche la pellicola.
  Deve riposare in frigo per almeno due orette. Al momento di servire tagliare a fette di circa 1cm -1 cm e mezzo. Beh, un piatto fresco  che preparerò sicuramente per il pranzo in spiaggia..se solo il tempo si decidesse a migliorare!!!
Mio figlio ne ha spruzzate alcune  con glassa di aceto balsamico e gli sono piaciute tantissimo.
Se di preparano per un buffet o  cena in piedi,  consiglio  il MIO procedimento  con gli stuzzicadenti, onde evitare che si srotolino e rendere più agevole prelevarle dal piatto di portata.
Altre immagini nella mia pagina FB.
 

Nessun commento:

Posta un commento