domenica 1 aprile 2012

Pasta al sale - ricetta

 
Occorrente:

500 gr.farina
500 gr. di sale polverizzato al mixer e freddo
250 gr. di acqua a temperatura ambiente
4 cucchiai di colla da parati in polvere.
In una ciotola capiente miscelare il sale, la farina




 e la colla


Aggiungere gradualmente l’acqua. Impastare come si fa on una normale sfoglia. Se ci sembra troppo dura non aggiungere mai acqua, ma bagnarsi leggermente le mani continuando ad impastare.
Far riposare un oretta avvolgendola nella pellicola trasparente.

E’ buona cosa realizzare o assemblare i lavori direttamente su carta forno, in questo caso non si corre il rischio di rovinarli quando li si preleva dal piano di lavoro per depositarli sulla placca da forno.
Per assemblare i vari pezzi tra di loro basta inumidire con un pennello intinto nell’acqua la parte pasta sulla quale i si deve posizionare il pezzo. Se durante l’uso la pasta tende a seccarsi basterà inumidirsi le mani e lavorarla un po'. Se invece la pasta risulta molle basta aggiungere un po’ di farina e sale (in parti uguali). In fase di realizzazione dei soggetti è bene lavarsi spesso le mani ( e asciugarle) per evitare che i residui di pasta che si attaccano ai polpastrelli possano rovinare le superfici di ciò che si sta realizzando
Essiccazione:
I lavori di piccole dimensioni si possono essiccare all’aria o appoggiandoli sopra ad un termosifone (posizionati su un cartoncino spesso). La cosa migliore è essiccarli in forno partendo da una temperatura di 60° per circa ¾ d’ora e poi si alza sui 90° fino a completo essiccamento (non meno di due ore, poi dipende dalla dimensione). Se si vogliono ottenere colorazioni simili a quella del pane: sui 150° per una colorazione media e sui 170° per una colorazione più “bruna”,
La pasta al sale teme molto l’umidità quindi è possibile, una volta essiccati e freddi, proteggere i nostri lavori con apposite vernici in spray o da stendere con il pennello.
La pasta che rimane si conserva al fresco (non in frigo) in un sacchetto di plastica e avvolta in pellicola trasparente
Colorare la pasta.
Ci sono alcuni metodi per colorare la pasta:
1) Si prende un pezzo di pasta, si aggiunge del colore a tempera e si impasta. Se si vuole ottenere una tonalità più accesa basta aggiungere altro colore, se la si desidera smorzare, si aggiunge un altro pezzetto di pasta neutra e si incorpora all’altra impastando.
2) I lavori realizzati si possono colorare con acquerelli o colori a tempera ben diluiti dopo la cottura in forno e solo quando sono ben freddi.
3) In fase miscelazione degli ingredienti è possibile aggiungere alla farina e al sale piccole quantità di cacao, orzo solubile, caffè, zafferano, polvere di spinaci, curry, paprica ecc.

2 commenti:

  1. ma complimenti e grazie x questa preziosa preparazione!
    auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e seppur in ritardo tanti auguri anche a te!!

      Elimina