martedì 27 marzo 2012

La Primavera - decorazioni per la scuola materna

 E con l'arrivo della primavera arriva il piattino da decorare. Ora, lo si dovrebbe decorare insieme al bimbo, ma a Matteo piace molto scrivere le letterine, disegnare,   questo tipo di decorazioni non tanto perchè   a suo dire sono un  po' da "femmina"e non fanno per lui. Quindi lui, la mente nonchè direzione lavori,  ci pensa e ci ripensa e suggerisce:" mamma, se in inverno lo abbiamo decorato con un albero spoglio e i rami carichi di neve, ora invece  l'albero lo facciamo fiorito con qualche farfallina, il prato e i fiori. Io, il braccio, realizzo controllata dalla direzione lavori.
Siamo partiti da questo piattino
 rametti
alcuni, per arricchire l'alberello,  li ho attaccati con colla a caldo
Posizionato (fissati sempre con colla a caldo) dei fiorellini fatti con dei tondini di carta crespa rosa (da 60 gr)
Ho messo un po' di colla a caldo ai piedi del tronco e l'ho fatta freddare un po' (altrimenti il calore avrebbe fatto sì che il piattino  bucasse) e poi fissato al piattino..
da una striscia di carta crespa
ho ritagliato l'erba
Nel rovescio della carta della carta ho messo la colla a caldo atteso un po' perché perdesse il calore
e fissata al piattino

una farfallina


dei fiorellini (ritagli di carta crespa) fissati con colla a caldo
 Una volta realizzati, tutti i piattini verranno posizionati sui rami di due alberi in legno e polistirolo realizzati dalle insegnanti. Questi alberi sono collocati all'entrata della scuola materna e  così decorati diventano davvero  bellissimi.

4 commenti: