mercoledì 17 aprile 2013

Focaccia morbida al latte e panna

La ricetta è della bravissima Elvira di Lorenzo. 
Dopo averne sentito parlare e dopo averla ammirata in tutto il suo splendore, ieri  ho deciso che  quella sarebbe stata la nostra cena. A casa mia ognuno ha gusti differenti  e come succede per la pizza ho dovuto creare una "multi gusto".
Questi sono gli ingredienti: 
500 gr. di farina 00
180 gr. di latte 
200 gr. di panna da cucina
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale ( io ne ho messo un pochino meno)
2 cucchiaini di zucchero ( io ne ho messo uno)
 Farcitura:
1) prosciutto cotto, mozzarella, ricotta, scamorza affumicata
2) salame, scamorza affumicata, mozzarella, ricotta
3) cipolla (stufata) tonno mozzarella e ricotta.
 Ho scaldato leggermente il latte e l'ho versato nel mixer. Ho aggiunto lo zucchero, la panna,  il lievito e la farina. Ho azionato per qualche secondo e aggiunto il sale e azionato nuovamente per qualche minuto. Ho trasferito l'impasto in una ciotola e l'ho lasciato lievitare per circa 2 ore.
 Dopodiche l'ho diviso  in due parti (una parte più abbondante dell'altra). Ho steso la quantità maggiore di impasto su un foglio di carta forno e l'ho messo in una teglia del diametro di 28 cm (Elvira usa una teglia rettangolare da cm.24X32), ho  farcito,
 coperto con l'altra pasta e  sigillato il bordo.
 La ricetta prevede una lievitazione di mezz'ora, io avevo il forno "impegnato" e quindi l'ho lasciata lievitare circa 3/4 d'ora. Cotta (a 200 gradi  per 30 minuti) e...mangiata!!!



500

2 commenti:

  1. mamma che delizia...meravigliosa cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Un'altra spettacolare focaccia da provare!!
    Sei una diavoletta tentatrice tesoro!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina