domenica 28 aprile 2013

Crema TA


Tempo fa, seguendo uno dei soliti link "assassini" di Facebook, sono approdai alla ricetta di questa crema che voleva essere usa sorta di imitazione dei budini danette. La prima volta che la feci non mi piacque un granché..trovavo che, in fatto di gusto, mancasse qualcosa. Poi, non soddisfatta riprovai a rifarla modificando anche di parecchio alcune quantità  e devo dire che ora è veramente strepitosa.
Ingredienti:
500 gr. di latte
70 gr. di fecola o maizena
30 gr. di cacao amaro
240 gr. di latte condensato
1 tuorlo
30 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di cioccolato al latte
1 pizzichino di sale
i semini di vaniglia (un pezzettino di baccello.. piccolo, piccolo)
120 gr. di panna fresca (no vegetale, no da cucina)
Versare il latte condensato in una casseruola, aggiungere il tuorlo, la fecola  e cacao setacciati e il sale.
Mescolare per bene e aggiungere gradualmente il latte.
  Mettere sul fuoco mescolando con una frusta. Quando accenna il bollore, aggiungere il cioccolato fondente e quello al latte ridotto a pezzetti. Quando il cioccolato si è sciolto, cuocere per qualche minuto, poi togliere da fuoco e incorporare la panna. Rimettere sul fuoco ancora per qualche  minuto a fuoco lento. Versare la crema nelle coppette o nei bicchierini e mettere in frigo. Se si vuole  evitare che si formi la pellicina, appena versata la crema, coprire immediatamente con pellicola trasparente che dovrà essere sistemata a contatto con la crema. Puo essere servita con panna montata.

1 commento:

  1. Ciao Antonella,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina