Siccome richiestomi, pubblico questo piccolo tutorial (di poche pretese) per realizzare questo fiorellino che un pochino richiama allo stile Thun. Per realizzarlo ho preso spunto da alcuni tutorial presenti su you tube, nei quali, al posto della pasta di zucchero viene impiegato il fimo.
Occorre:
pasta di zucchero
colorante in pasta/gel marrone
colorante in polvere color oro
uno sruzzicadenti
pennelli
e se si vuole dare una tonalità leggermente più scurina alla pasta basta aggiungere una puntina di colorante marrone o avorio..)
Formare 7 palline con la pasta di zucchero: 1 che sarà la parte centrale del fiore dovrà essere un pochino più grande delle altre 6 (petali).
Con un pennellino intinto nella colla alimentare o anche in acqua, inumidire i punti di contatto e assemblare. Posizionare lo stuzzicadenti alla base del petalo premerlo delicatamente tirandolo verso l'esterno in modo da allungare leggermente il petalo.
Lasciar asciugare.
Con un pennellino molto sottile intinto nel colorante marrone, oppure con uno stuzzicadenti, passare nel "solco" creato al centro del petalo e alla loro base..così
Aspettare che il colore asciughi e passare (con un pennellino ma anche con un battufolo di cotone) tutto il fiore con il colore in polvere oro avendo cura di pennellare per bene i punti in cui avevamo passato il colore marrone...attenzione consiglio di usare due pennellini: uno, per passare le zone colorate di marrone e uno per la superficie del fiore, Questo per evitare di paciugare tutto il fiore qualora il colore marrone non sia ben asciutto.

Grazie Antonella il tuo post è utilissimo!
RispondiEliminaChe brava che sei Anto!!!
RispondiEliminaIl tuo fiore è bellissimo e perfetto!!!
Un bacione e a presto
Carmen