lunedì 6 maggio 2013

Grissini caserecci


Mi avanzava  dell'impasto per la pizza e ho pensato di utilizzarlo  per  farne dei grissini. L'impasto l''avevo fatto (raddoppiando  la quantità ) con  questi ingredienti: 
350 gr. di farina
200 gr. di acqua circa e comunque quanta ne serve per ottenere un impasto morbido
3-4 cucchiai di olio
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
ma ovviamente ognuno userà la propria ricetta.
Mettere la farina nel contenitore del mixer e aggiungere l'acqua tiepida in cui  è stato sciolto il lievito. Azionare  per qualche secondo e aggiungere l'olio, ancora qualche secondo e infine il sale.  Quando si otterrà un impasto  bello liscio (e morbido!!) che tenderà a formare una palla, spegnere,  toglierlo dal mixer e trasferirlo in una ciotola. Coprire con un tovagliolo fino a raddoppio. Stendere l'impasto dello spessore di 3/4 mm. e pennellare la superficie con un pochino di olio, cospargere di origano, (oppure rosmarino o pomodori secchi tritati finemente o paprika  ecc.)
 e chiudere a libro.
 Tagliare a striscioline larghe 1,5-2 cm 
 avvolgerle a spirale, torcendole e  tirandole  in lunghezza per assottigliarli. Depositarli sulla teglia del forno ricoperta dell'apposita carta, farli lievitare per 20/30 minuti coperti da un canovaccio e  cuocere in forno a 200 gradi finché saranno belli dorati.

3 commenti:

  1. Ma sono bellissimi Anto!!
    Bravissim, da te c'è sempre qualcosa da imparare!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Complimentoni! sono meravigliosi come tutte le tue produzioni, grazie, sei sempre di ispirazione!

    RispondiElimina