Dal Web con qualche modifica...ovviamente.Io ho preferito la versione dolce quindi ho aumentato la quantità di zucchero. Se si desidera utilizzarli con gli affettati la quantità di zucchero suggerità e di 1 cucchiaio. Ho aumentato anche la quantità di burro perchè 30 gr. a me sembravano pochini comunque questa è la ricetta:
Ingredienti:
300 g di farina
135 ml di latte
1 uovo
50 gr.di zucchero
mezzo cubetto di lievito di birra
60 gr. di burro
e ancora burro e zucchero
Scadare il latte e dividerlo in due parti: in una parte sciogliere il lievito e un cucchiaio di zucchero (per comodità chiamerò composto A), nell'altra metà, mettere il burro il restante zucchero, mescolare per bene e unire 'l'uovo leggermente sbattuto: composto B.
Versare
la farina nella ciotola della planetaria o del mixer, unire il
composto a base di burro morbido, uovo latte e zucchero.
Azionare per
qualche minuto poi aggiungere il composto A, quello, con il lievito.Quando si otterrà un impasto bello liscio estrarre la pasta dalla ciotola
e far lievitare fino a raddoppio.
stendere l'impasto a forma rettangolare lo spessore dovrà essere di circa 6/7 mm. Pennellare con burro a pomata. Io, alcuni li ho cosparsi con lo zucchero.
arrotolarli su se stessi, depositarli sulla teglia del forno ricoperta dell'apposita carta e far lievitare fino a raddoppio.
Vanno cotti a 185 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta cotti estrarli dal forno e coprirli con uno strofinaccio facendoli raffreddare.
Mamma mia Anto!!!
RispondiEliminaTu mi vizi con queste leccornie!!
Ora non vedo l'ora di provarli e tu lo sai che lo faccio davvero!!!
Scusa se approfitto di questo post ma mi premeva farti sapere che la tua torta di Nua è fantastica, qui ha casa è stata un successone!!
Un bacione e a presto
Carmen
Hanno un aspetto davvero bello!! questo è davvero il genere di lievitati che preferisco!! copio la ricetta!
RispondiEliminaGrazie :-)!
Buona giornata,
Elisa
che bontààààààààà... ne mangerei volentieri qualcuno Ciao bella un grande abbraccio baci Maria Grazia
RispondiEliminaChe belli che sono questi panini! Proprio adatti per una prima colazione!!! Non mi dispiace anche l'idea della versione salata.
RispondiEliminaBuona serata!
ma che belli questi panini Antonella,ma la sfogliatura con burro va anche nella versione salata?logicamente senza zucchero .....:-)
RispondiEliminaciao volevo chiederti un consiglio per chi non ha la planetaria...
RispondiEliminaCiao! Che bella ricetta! Ma dopo averli arrotolati la lievitazione quanto durerà? un'ora e mezza o anche di più? Immagino che la prima lievitazione sarà di 3 ore almeno. GRAZIE
RispondiEliminal'impasto è troppo molle!!!!! Ho dovuto aggiungere altra farina... Ora attendo un'ora e... speriamo in bene!!!!
RispondiElimina