giovedì 2 maggio 2013

Torta di Nua

Sì, pure io ho ceduto alla tentazione e questa mattina l'ho fatta. Questa ricetta l'ho vista su parecchi gruppi di cucina ma non sono riuscita a capire a  chi appartenga. Io ho apportato qualche modifica come l'aggiunta di latte il polvere e questo perché le  torte con l'olio, a mio parere, mancano di qualcosa e il latte il polvere, sempre a mio parere le arricchisce in sapore..una sorta di compensazione..
Ingredienti:
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero (io ne  ho usato 180 gr. e  ho aggiunto 3 cucchiai di latte il polvere)
130 gr,olio di semi
100 gr. di latte
4 uova
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina (io ho utilizzato i semini di una bacca di vaniglia)

Crema pasticcera realizzata con:
500 gr. di latte
100 gr. di zucchero
1uovo

60 gr. di farina
io comunque ho usato la mia ricetta.

Ho montato le uova con lo zucchero. senza mai smettere di montare ho aggiunto gli aromi , l'olio a filo, il latte..sempre a filo, il latte in polvee, la farina e il lievito setacciati. Ho versato in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e ho versato la crema fredda   a cucchiaiate disponendola  al centro e in quattro punti della torta.

 L'ho cotta  a 160 gradi per  45 minuti.  La torta va cosparsa di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Mamma che meraviglia Anto!!
    Domani la faccio!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao mitica amica mia!
    Ho appena infornato la tua fantastica torta!!
    C'è un profumino nella mia cucina!!
    Poi domani ti faccio sapere!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina