La mia passione è lo zucchero e lo zucchero la farà da padrone in questo pout pourrì di dolce, salato e decorazioni. Quindi pasticcini, torte da forno, torte decorate.. alcune con tutorial e tanto altro, un po' di salato e tante decorazioni per ogni (o quasi) occasione: fiori in carta crespa, pasta al sale, "souvenir" dai miei viaggi nel web, alcuni dei quali sperimentati e rivisitati a modo mio. Il tutto....alla portata di tutti!!!!!
venerdì 30 settembre 2011
Fiori di carta crespa: rosa nuova tecnica
Mercoledì, con un mese di anticipo, mia nipote Alice ha dato alla luce una piccola stellina: Alessia. Siccome nel reparto in cui è ricoverata è vietato tenere fiori veri per via delle allergie che potrebbero scatenare nei piccoli... ho pensato di preparale questo piccolo bouquet di rose di carta. Il tempo era veramente pochissimo.. è nata alle 16,30 e alle 18,30 si partiva per l'ospedale. Così ho provato una nuova tecnica, da perfezionare ovviamente, ma che in poco più di un'ora mi ha permesso di realizzare il bouquet.E' ovvio che la fretta non mi ha pemesso di curare i dettagli....ma... questo avverrà in seguito.
mercoledì 28 settembre 2011
Tortini: Buffini
Anzichè muffins il mio piccolino li ha chiamati così...buffini.Questa ricettina è un pout pourrì di altre mie ricette. Sono dei tortini al cocco, ricotta, cacao e.......nutella. Sono deliziosi, morbidissimi e si mantengono tali per due o tre giorni. A noi sono piaciuti moltissimo e pure a chi, con grande" spirito di sacrificio" ci ha aiutati nella solita operazione di smaltimento. Mi auguro possano piacere, tanto, a coloro che li proveranno.
Cosa occorre?
3 uova
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
240 gr. di ricotta
Per la massa bianca
30 gr. fecola
30 gr. farina di cocco
75 gr. farina
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
3 cucchiai latte
Per la massa al cacao
30 gr.fecola
20 gr.cacao amaro
30 gr. farina cocco
55 gr. farina
1/2 bustina di lievito (8 gr.)
3 cucchiai latte
Con uno sbattitore elettrico lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Senza mai smettere di montare, aggiungere prima il burro a pezzetti poi, una volta incorporato, unire anche la ricotta fatta a pezzettini. Lavorare per qualche minuto poi dividere il composto in due parti uguali trasferendo una delle metà in un'altra ciotola. In una aggiungere le polveri previste per l'impasto bianco e i 3 cucchiai di latte e nell'altra quelle per l'impasto al cacao e il latte.
Versare le masse in due sac a poche. Io ho iniziato con 2 "giri" di pasta al cacao con al centro un po' di pasta bianca
un cucchiaino di nutella, giro di pasta bianca a copertura.
Ho immerso la sac a poche dell'impasto al cacao nella pasta bianca e spremuto un po' di impasto
Cotti a 180° per 20 minuti..ovviamente e non finirò mai di dirlo ogni forno "ha la sua storia" quindi fare sempre la prova stecchino.
Appena tolti dal forno lasciarli nello stampo.Sembreranno tenerissimi, ma non c'è da preoccuparsi.. man mano che freddano diventano un po' più consistenti; rimangono comunque morbidissimi.
"Design interno!!!"
domenica 25 settembre 2011
venerdì 16 settembre 2011
Pasta di gomma speedy
Semplice e veloce da realizzare. La ricetta l'ho trovata in rete un po' di tempo fa. L'ho tradotta e adattata: le quantità, tranne per lo zucchero a velo, erano espresse in cucchiai e cucchiaini. Provando e pesando sono arrivata a queste quantità.
E' un tipo di pasta indicata per la realizzazione di soggetti o fiori in quanto si riescono ad ottenere petali molto sottili. Non è indicata per la copertura perché indurisce.
Ingredienti:
290 gr. di zucchero a velo
30 gr. di glucosio
25 gr di acqua
4 gr. di cmc (Carboximetilcelulosa) acquistabile in farmacia - 100 gr. €.9,16
4/5 gocce di aceto bianco
Setacciare insieme zucchero a velo e CMC. Sciogliere il glucosio con i 3 cucchiai di acqua molto calda e versare nello zucchero a velo. Amalgamare un po' e aggiungere l'aceto. Versare la pasta su un piano spolverizzato di zucchero a velo. Lavorare fino ad ottenere un'impasto bello liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in un sacchettino di plastica.
Che cos'è il CMC?
La carbossimetilcellulosa (CMC) è un additivo alimentare (sigla E466) usato in molti campi: mangimi, fertilizzanti, come addensante nei succhi di frutta, come emulsionante in marmellate e salse, come stabilizzante dei grassi nei gelati e, in particolare, come coadiuvante per la stabilizzazione del vino nella prevenzione della precipitazione tartarica, in alternativa all’acido metatartarico. (fonte: http://www.chimicacentro.it/prodotti.php?id_pr=445&idd=12&idd1=248&l=2
ancora http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Carboxymethyl_cellulose
La carbossimetilcellulosa (CMC) è un additivo alimentare (sigla E466) usato in molti campi: mangimi, fertilizzanti, come addensante nei succhi di frutta, come emulsionante in marmellate e salse, come stabilizzante dei grassi nei gelati e, in particolare, come coadiuvante per la stabilizzazione del vino nella prevenzione della precipitazione tartarica, in alternativa all’acido metatartarico. (fonte: http://www.chimicacentro.it/prodotti.php?id_pr=445&idd=12&idd1=248&l=2
ancora http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Carboxymethyl_cellulose
martedì 6 settembre 2011
Fiori di carta crespa: Fleur bombè
Occorrente:
carta crespa da 180 gr.
batuffoli di cotone
filo di ferro plasticato
filo di ferro sottile
nastro adesivo per fioristi o altrimenti detto guttaperca
spiedini o bastoncini di legno
pinze
Tagliare 5 strisce di carta crespa (nel senso dell'altezza del rotolo di carta) : larghe cm.4, alte 4 strisce e 1/2..la foto rende meglio l'idea
Unire le due estremità quasi a piegare in due la striscia di carta per individuarne la metà esatta e per creare una linea di divisione
Partendo dalla linea di divisione, con il pollice e l'indice della mano sinistra afferrare la parte di striscia di sinistra e tenerla ferma, mentre con il pollice e l'indice della mano destra afferrare la metà di destra e dare mezzo giro in avanti alla striscia di carta in modo da ottenere questo risultato.
Per allargare i petali e creare la bombatura, posizionare i pollici 3-4 cm. sotto "l'intreccio", spingerli in avanti e portarli verso l'esterno
Fermare saldamente all'estremità con filo di nylon o di cotone. Regolare la bombatura del petalo entrando con le dita dalle fessure del petalo.
Parte centrale del fiore:
Tagliare un quadrato di circa 10 cm. di lato. Posizionare i pollici al centro del quadrato e premerli al centro spostandoli verso l'esterno...si creerà una bombatura
dove andrà collocata una pallina di cotone idrofilo di circa 3 cm. di diamettro (si possono usare i batuffoli, quelli per il maquillage o semplicemente appallotolando tra le mani un pezzo di cotone idrofilo)
Avvolgere il cotone con la carta e chiudere con del filo di ferro plasticato lungo sirca 20 cm.
Disporre i petali attorno alla parte centrale del fiori. Ci si può aiutare con una molletta per tenere fermi i petali mentre si posizionano i successivi.
Terminata questa operazione, prendere uno spiedino o un bastoncino di legno e infilarlo nel punto di legatura dei petali (magari forzando un pochino). Fermare con filo di ferro sottile.
Attorcigliare il filo di ferro plasticato lungo lo spiedino come nella foto
Tagliare la parte eccedente di carta (dei petali) ottenendo il calice. Rivestire calice e stelo con guttaperca verde.
Iscriviti a:
Post (Atom)