martedì 28 febbraio 2012

Muffins ACE

Questa è la ricetta a cui mi sono ispirata per la base della torta morbida alla frutta. Sono dei tortini semplici semplici, veloci da fare
 170 gr. di farina
140 gr. di zucchero
50 gr. di olio
60 gr. di carote grattugiate
60 gr. di mela grattuggiata
40 gr. di succo d'arancia
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di buccia grattugiata
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata.
3/4 di una bustina di lievito
2 cucchiai di latte in polvere
Montare  le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare prima  l'olio poi il latte in polvere  e a seguire carota, mela, succo d'arancia e buccia grattugiata. Amalgamare gli ingredienti e aggiungere la farina con il lievito precedentemente setacciati insieme. Versare nei pirottini e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Restano morbidissimi per alcuni giorni.
 
 l'interno
altre immagini sulla mia pagina FB:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.250643515021959.61510.114729865279992&type=1

venerdì 24 febbraio 2012

Torta morbida alla frutta

La crostata di frutta è uno dei dolci che in famiglia vanno per la maggiore, forse la preferita da mio marito. L'ultima volta ho pensato di sostituire la pasta frolla con una base morbida. Ho utilizzato, con qualche modifica, una  ricetta dei tortini "ACE  " messa insieme" per caso qualche settimana prima. Beh, ne è uscita una base buonissima e morbidissima.
Base melarancia:
Ingredienti:
200 gr. di farina
150 gr. di zucchero
70 gr. di succo di arancia
70 gr. di mela grattugiata
60 gr. di olio si semi
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino  buccia di arancia grattugiata
3 cucchiai di latte in polvere scremato (io ho usato quello  granulare della Ristora)
 e ancora:
crema pasticcera per 450 ml di latte.
frutta a piacere
1 bustina fruttagel

Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare  prima l'olio, poi il latte in polvere, la frutta grattugiata, il succo d'arancia,la buccia grattugiata dell'arancia e per ultima la farina e il lievito setacciati. Gli ingredienti vanno aggiunti uno alla volta, prima di aggiungere il successivo accertarsi che il precedente sia ben incorporato all'impasto. Versare in uno stampo (il mio 29X21)  imburrato ed infarinato. Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Ovviamente testare la cottura facendo la  prova con lo stecchino. Una volta fredda, ho tagliato la parte superiore della torta in modo da asportare solamente la "crosta".
 L'ho scavata leggermente e ho versato la crema pasticcera ancora calda.
  Una volta fredda ho disposto la frutta e "sigillata" con fruttagel
altre immagini nella mia pagina Facebook

sabato 18 febbraio 2012

Sofficini

La ricetta è di Roberto Murgia con una piccola modifica  nel ripieno.
Ingredienti:
1 tazza di acqua
1 tazza di farina
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
Ripieno:
besciamella ( io con 200 ml di latte)
mozzarella tagliata a cubetti
prosciutto cotto
in più  ho aggiunto:
emmental a pezzetti molto piccoli
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Mescolare insieme i formaggi con due cucchiai di besciamella.
Per la panatura:
1 albume
pangrattato
In una casseruola mettere acqua, burro, sale e quando bolle aggiungere la farina. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno finché si formerà una palla che si stacca dalle pareti della casseruola. Lasciar freddare.
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta.  Con l'ausilio di un coppapasta o di una tazza ricavare  dei dischi di pasta  e  al  centro di ognuno, mettere prima po' di  besciamella poi  ripieno ai formaggi, un'altro po'  di besciamella e infine il prosciutto cotto.
Inumidire  i bordi con un po' d'acqua o di albume e ripiegare i dischi su se stessi   facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
 Passarli  prima nell'albume poi   nel pangrattato.
Si possono friggere o cuocere in forno.

mercoledì 15 febbraio 2012

Cuore al cioccolato in salsa di lamponi

La  ricetta di questi tortini dal cuore morbido  l'ho trovata in rete parecchi anni fa. A quel tempo la trascrissi sulla mia agenda  delle ricette senza riportare  il nominativo dell'autore  e   ora che mi trovo a pubblicarla.. purtroppo  non riesco a citarne la fonte. Vabbè ad ogni modo sono veramente buonissimi e ieri sera, in occasione della festa di San Valentino, li ho preparati a forma di cuore.
Ingredienti
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
80 gr. di burro
80 gr. di zucchero
20 gr. di farina
3 uova.
Sciogliere   al microonde  o a bagnomaria il cioccolato e il burro . Con un frullatore elettrico lavorare uova e zucchero, fino ad ottenere un composto  gonfio e spumoso. Incorporare  la farina precedentemente setacciata e per ultimo il cioccolato tiepido Amalgamare bene gli ingredienti e riempire per 3/4 degli stampini di alluminio già imburrati e infarinati io ho usato questi.   Metterli in congelatore. Al momento del bisogno toglierli dal freezer e passarli subito in forno alla temperatura di 200°.Cuociono in circa 15-18  minuti..poi si sa, ogni forno ha la sua storia.
La salsa di lamponi l'ho realizzata passando al setaccio dei lamponi sciroppati. Ho unito la purea al liquido di governo e ho messo sul fuoco ad addensare..
Con un pennellino  intriso di salsa ho disegnato il cuore. Il resto della salsa l'ho versata a piccole quantità distribuendola  con il pennellino.

Decorazione:
Panna  montata (morbida) aromatizzata con estratto di vaniglia, lamponi sciroppati e zucchero a velo.

lunedì 13 febbraio 2012

Stampino a cuore home made

il risultato
E' un metodo a cui ricorro ogni qualvolta che mi serve una determinata forma e non ho gli appositi stampi. Niente di che per carità, però non si sa mai possa ritornare utile a qualcuno che non possiede gli stampini a forma di cuore e ha in mente di preparare un dolcetto per San Valentino..

Abbiamo bisogno di:
cutter a forma di cuore
pirottini in alluminio come questi:
I° metodo:
Inserire il cutter a forma di cuore nel pirottino e premerlo  fino a quando  sarà ben stabile sul fondo.
Con le mani iniziamo a modellare il pirottino seguendo la forma del cutter. Parte superiore:
 e inferiore del cuore
accentueremo gli angoli con l'aiuto di un coltello come illustrato nelle immagine che seguiranno nel 2° metodo.
2° metodo senza cutter:
Se non possediamo il cutter a forma di cuore facciamo in questo modo:
Parte superiore: con la lama di un coltello premiamo sulla parete del pirottino indirizzandola verso l'interno in questo modo
Parte inferiore: appoggiamo la lama all'interno del pirottino nella parte inferiore e la spingiamo verso l'esterno.
Con le dita pizzicheremo gli angolo che si sono creati  in modo da accentuarli maggiormente.
 Se necessario modellare con le dita fino ad ottenere le giuste proporzioni.  

Con questo metodo possiamo modellare teglie per torte a nostro piacimento, in questo caso prendiamo come punto di riferimento un disegno e seguendo il "traccciato" procediamo con la modellazione.

mercoledì 1 febbraio 2012

Bastoncini alle mandorle

Questa ricetta è della mia   amica di fornelli  Danila Ippoliti. Sono veramente ma veramente buonissimi ...della serie uno tira l'altro. Sono gli stessi che mangiavo da piccola, solo che al posto delle mandorle si mettevano le arachidi o "bagigi".... nel nostro dialetto.
Ingredienti:
800 gr. di farina
300 gr. di zucchero
400 gr. di mandorle tostate intere o tritate
2 uova
1 bicchiere di olio
1 bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di sambuca.
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola. Dall'impasto ricavare tanti rotoli di pasta grossi quanto il dito pollice che andranno tagliati (in senso obliquo) in bastoncini lunghi circa 4 cm. Passarli nello zucchero e disporli sulla placca del forno ricoperta dell'apposita carta
cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.
Io ho dimezzato le quantità e ne sono usciti circa una cinquantina. Siccome oltre alla sambuca ho voluto provare ad aromatizzarne una parte con il limoncello ho fatto nel seguente modo:
In una ciotola ho mescolato per bene 400 gr. di farina, 150 gr di zucchero, e mezza bustina di lievito.
Ho diviso il composto in due parti uguali trasferendolo in due ciotole e in ognuna ho aggiunto cinquanta gr. di olio 100 gr. di mandorle (60 gr. intere, 40 gr. tritate grossolanamente), un uovo. Poi ho aggiunto il liquore: 3 cucchiai di sambuca in una  e  3 cucchiai di limoncello nell'altra. Ho lavorato l'impasto fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati tra di loro. I bastoncini aromatizzati al limoncello li ho passati nello zucchero di canna e sono quelli più scuri, quelli alla sambuca nello zucchero semolato e li ho cotti a 175 gradi per circa 25/30 minuti.
Se pubblichi o divulghi questa ricetta citami come fonte e inserisci il link a questa pagina
Altre immagini sulla mia pagina Facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.232575996828711.58075.114729865279992&type=3