Sperando che non sparisca nuovamente, ecco la ricetta per chi, avendola vista sulla mia pagina Facebook me l'ha "sollecitata".
E' morbidissima, sofficissima e la si può farcire in mille modi, ma a mio parere, dopo le varie sperimentazioni , la farcia che sotto riporto è quella che mi piace di più. Purtroppo quando ho realizzato questa che vedete nella foto ho usato una teglia di 28 cm un po' piccina e quindi appare un po' sacrificata, ma, ripeto, ma la morbidezza e la bontà di questo pane compensano l'aspetto esteriore:
Ingredienti:500 gr. di farina manitoba
220-230 gr. di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
6 cucchiai di olio
1+1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
mezzo cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno,
250 gr. di ricotta
parmigiano grattugiato q.b
Durante la seconda lievitazione:
Mettere ricotta e parmigiano nel mixer, si dovrà ottenere un cremina bella omogenea.
e ancora
1 uovo
1 cucchiaio di latte
semi di sesamo o papavero o girasole
Questo pane l'ho impastato nel robot da cucina..la planetaria era impegnata con un'altra cosina deliziosa che posterò prossimamente.
Dunque, versare la farina nel robot. Sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte tiepido e versare nel robot insieme all'uovo. Azionare per qualche secondo, fino a quando il liquido sarà assorbito e aggiungere l'olio e il sale. Quando la pasta tenderà a staccarsi dalle pareti del contenitore, spegnere il robot e lavorarla a mano fino quando apparirà bella liscia.
Mettere a lievitare per un'oretta (e comunque fino a raddoppio) in una ciotola ricoperta da uno strofinaccio.
Dividere la pasta in due metà, pesandola per essere il più precisi possibile.
Stendere la pasta formando due cerchi che dovranno essere più piccoli di 2/3 cm del fondo della teglia. Tasferirne uno su carta forno e spalmarlo con la ricotta mescolata al parmigiano.
Ricoprire con l'altro disco di pasta e al centro posizionare una ciotolinacon un coltello ben affilato praticare dei tagli, così:
Ora prendiamo ognuno dei nostri petali e lo attorcigliamo su se stesso per 2 o 3 volte.
Trasferiamo la margherita nella teglia. Come ho già detto la teglia usata in questa occasione misurava 28 cm, un tantino piccolina e le punte dei petali si sono curvatema con quella da 30 cm. di diametro viene bellissima.
Far lievitare per un ora.
Pennellare con l'uovo e cospargere i semi di papavero (o sesamo) al centro e cuocere in forno per 40-45 minuti a 180 gradi.
altre immagini nella mia pagina FB
qui la data di prima pubblicazione