lunedì 26 agosto 2013

Tortini dal cuore morbido al cioccolato bianco di Dalla A allo Zucchero

....buoni.... chiedetelo ad Andrea.....
Impasto al cioccolato fondente:
gr. 100 cioccolato fondente
gr. 80 di burro
gr. 80  di zucchero
gr.20  di farina
3 uova
Cuore bianco:
50  gr.cioccolato bianco
40 gr. di burro
25  g di zucchero
15 g di farina
1 uovo
Procedimento:
Si inizia con il preparare il cuore bianco:
 Cuore bianco
Fondere il cioccolato bianco  insieme al burro. Con  le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero e  aggiungere la farina setacciata. Unire il cioccolato-burro  e amalgamare per bene il composto. Foderare una teglia con carta forno, versare il composto e mettere in congelatore.


 Il composto, forse per l'elevata quantita di zuccheri non ghiaccerà completamente, ma dovrà indurire il più possibile. (questa operazione l'ho fatta il giorno precedente alla realizzazione dei tortini).
Impasto al cioccolato fondente
Fondere il cioccolato fondente insieme al burro.
Lavorare le uova con lo zuccheroe  aggiungere la farina setacciata . Unire il cioccolato-burro  e amalgamare per bene il composto.
Imburrare e infarinare  degli stampini di alluminio e dentro ad essi versare circa 1cm e 1/2 di composto al ciocco fondente.   Togliere dal congelatore il cuore bianco, raschiarne un cucchiaio e depositarlo sopra all'impasto

coprire con altro impasto al ciocco fondente.
quello di destra: metà nero  e metà bianco...quando lo cuocerò vi mostrerò l'effetto!!!!
Metterli in congelatore fino a  completo indurimento.  Al momento di prepararli, si tolgono dal congelatore e si infornano direttamente a 180 gradi. per circa 12-15 minuti.  Ovviamente ogni forno ha la sua storia e i tempi possono variare. Io con questo tipo di dolce  mi regolo ad occhio: durante la cottura la parte superiore del tortino inizierà  a cuocersi  e a gonfiarsi  iniziando dalla parte più esterna per poi procedere verso l'interno. Quando tutta la superficie si sarà gonfiata unformemente toglierli subitissimo  dal forno e capovolgerli su un piatto di portata. Io li ho cosparsi di zucchero a velo ma si possono accompagnare con salsa di  lampone,  fragole o con gelato.
smile
Se pubblichi o divulghi questa ricetta  cita la fonte e inserisci il link a questa pagina
 
Dimenticavo: io ne duplico o triplico le quantità e  conservo i tortini  in congelatorebelli  pronti per ogni evenienza!!!

martedì 6 agosto 2013

Scarpa del nonno con pesche caramellate

 Sì..ci sono ancora.... e  con una voglia pazzesca di passare ore e ore in cucina. L'estate da me significa mare e quotidianamente accompagnare i miei ragazzi in spiaggia. Oddio non è sicuramente un gran sacrificio,  con questo caldo poi....però il fatto di cucinare a 360 gradi, con tranquillità,  mi manca molto. Oggi a mezzogiorno, tra un boccone e l'altro mi son portata avanti con la cena..un delizioso rotolo alla salsiccia e patate al forno e, visto appunto  che il forno era acceso, ho messo in cantiere un dolcino veloce veloce ma davvero molto ma molto buono. La ricetta è la stessa della mia ciambella alla nutella con quantità dimezzate.  Non finirò mai di dire che questa base si sposa benissimo con qualsiasi tipo di farcitura:nutella, crema, marmellata, uvetta, mele, mandorle...di tutto!!! E' pure un dolce economico che comunque riscuote sempre molti consensi.
 Ingredienti:
125 gr. di farina
75 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. di burro (ne ho usato un pochino in più di quanto previsto nella ricetta base)
 mezza bustina di lievito
mezza bacca di vaniglia
Farcitura:
2 belle pesche mature
2  cucchiai e 1/2 di zucchero
a piacere un po' di liquore anche se io non lo metto mai.
Per prima cosa ho sbucciato le pesche e le ho tagliare a fettine (2/3 mm. di spessore ) e le ho messe in una padella anti aderente con  lo zucchero (i 2 cucchiai e 1/2) e ho fatto cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero ha iniziato a caramellare. Ho spento  e tolto la padella dal fuoco.
Mentre freddavano ho lavorato il burro con lo zucchero e la vaniglia, aggiunto  l'uovo e quando si è ben amalgamato al resto degli ingredienti unito  la farina e il lievito setacciati insieme, e lavorato  fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Poiché non ho scattato foto del procedimento, sulle modalità di disposizione della pasta e farcitura vi indirizzo   a questo a questo link :ciambella alla nutella
Ovviamente in questa occasione  ho disposto la pasta in modo verticale, al posto della nutella ho farcito con le pesche caramellate e coperto con lo zucchero in granella. Questa l'ho cotta a 190 gradi per circa 20 minuti. Se divulghi o pubblichi  la mia ricetta ricordati di citare la fonte e  il link a questa pagina.