Qui siamo ancora in piena campagna riciclaggio uova di Pasqua. Di cioccolato al latte, ancora da smaltire, purtroppo (magari fosse stato tutto fondente), ne ho ancora parecchio, seppure ne abbia distribuito tra parenti, amici e scuola materna. Ieri, nonostante il cioccolato al latte nei dolci non mi faccia impazzire, l'ho impiegato per realizzare una tenerina. Ho utilizzato la ricetta di mia nipote Alice con qualche modifica e qualche aggiunta: ho diminuito la quantità di zucchero, sostituito una parte di farina con del cacao amaro e.. qui la ricetta rivisitata, qui " l'originale":
200 gr. di cioccolato al latte100 gr. di burro
70 gr. di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro (io uso il Lindt)
3 uova medie
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Una volta sciolto incorporare il burro. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il cioccolato con il burro po il sale, la farina e il cacao setacciati insieme. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e un po' alla volta aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma. Cuocere a 170 gradi per 25 minuti. Una volta fredda "spolverarla" di zucchero a velo.
L'aggiunta di cacao amaro, cosa a cui non avevo mai pensato, oltre a migliorarne il colore gli ha conferito un sapore più deciso e nessuno si è accorto che avevo usato il cioccolato al latte anziché il fondente.
Dimenticavo: i biscotti li ho copiati dalla mia amica Isabel. A giorni pubblicherò la sua ricetta.
Altre immagini nel mio profilo o nella mia pagina Facebook:
Dimenticavo: i biscotti li ho copiati dalla mia amica Isabel. A giorni pubblicherò la sua ricetta.
Altre immagini nel mio profilo o nella mia pagina Facebook: