martedì 28 maggio 2013

Girandoline di mozzarella

 
Ingredienti
mozzarelle ( per la quantità che vedete nelle immagini ne ho usate 4: tre per quelle al prosciutto, 1 per quelle al tonno)
farcitura:
prosciutto crudo e insalata
tonno, insalata, pomodori
Questa ricetta l'ho letta  su un gruppo di cucina FB .
Inizio con il dire che la ricetta prevede  di mettere  le buste delle mozzarelle in una casseruola con dell'acqua fredda e portarle ad ebollizione. Da quando  inizia il bollore lasciar trascorrere due o tre minuti. Siccome  non so se il materiale con qui sono fatte le buste è idoneo a questo tipo di operazione ho preferito fare in questo modo :premetto che avevo finito i sacchetti della Cuki altrimenti avrei usato quelli (mi riferisco a quelli quelli adatti alle cotture in forno o a bagnomaria),  per cui ho rimediato con un foglio di carta fata e con questa   ho foderato un recipiente (..io a portata di mano  avevo il colapasta) e ho versato le mozzarelle con il loro liquido. 

Ho chiuso 
 e l'ho messo in un altro sacchetto di plastica,   trasferito il tutto in una  casseruola con acqua fredda. Da quando ha iniziato a bollire ho atteso circa  tre minuti. Ho tolto dalla  casseruola, ho scolato il liquido e versato le mozzarelle su un foglio di carta forno,. L'ho stesa con un mattarello... questa è un'operazione da fare in fretta perché, freddando,  la mozzarella perde di elasticità e si rischia di romperla facendo così un signor paciugo... Attenzione a non calcare troppo con il mattarello perché poi non si riesce a rimediare..infatti io ho calcato un pochino troppo e in certi punti è venuta molto  sottile. Ad ogni modo dopo averla stesa l'ho tamponata con carta da cucina per eliminare i residui di liquido e  l'ho farcita, con prosciutto crudo ed insalata, mentre l'altra tonno insalata pomodoro.
La mozzarella che ho farcita al tonno, ho sciolta nel microonde : l'ho mezza in una tazza con il suo liquido. Sarà......ma ho preferito quelle sciolte a bagnomaria..la mozzarella è rimasta più morbida.
 Poi ho arrotolato il tutto 
 e avvolto in carta forno ma  va benissimo anche la pellicola.
  Deve riposare in frigo per almeno due orette. Al momento di servire tagliare a fette di circa 1cm -1 cm e mezzo. Beh, un piatto fresco  che preparerò sicuramente per il pranzo in spiaggia..se solo il tempo si decidesse a migliorare!!!
Mio figlio ne ha spruzzate alcune  con glassa di aceto balsamico e gli sono piaciute tantissimo.
Se di preparano per un buffet o  cena in piedi,  consiglio  il MIO procedimento  con gli stuzzicadenti, onde evitare che si srotolino e rendere più agevole prelevarle dal piatto di portata.
Altre immagini nella mia pagina FB.
 

martedì 21 maggio 2013

Maionese senza uova

 Ieri sera i miei ragazzi per cena hanno chiesto hot dog con tanto di patatine e salse varie. Il piccolo in passato ha avuto qualche problemino  con la maionese tradizionale per cui ho pensato di rispolverare questa ricetta  già collauda tempo addietro, letta   in  una discussione sulle intolleranze.
Ingredienti (io ho dimezzato le quantità):
200 ml. di olio di semi di girasole o mais o oliva
100 ml. di latte di soia
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di succo di limone
sale
Nel bicchiere del minipimer ho versato l'olio, il latte,  il succo di limone, l'aceto e un pizzico di sale. Azione il frullatore ad immersione e  nel giro di qualche secondo si otterrà una maionese bella, bella soda 
 che andrà a regolata, se necessario, di sale e di succo di limone o aceto.  Se si desidera  alla maionese già pronta si può aggiungere della senape, per la quantità ....di solito mi  "sacrifico"... regolandomi  ad assaggio. Dimenticavo ...è buonissima!!!

sabato 18 maggio 2013

Bisco-fiore

Qui la ricetta della pasta
Formare 5 o 6 palline della stessa dimensione e una gialla leggermente più grande  Assemblare il fiore, ponendo le palline più piccole (rosse) intorno a quella più grande(gialla)...come al solito inumidire le parti di contatto onde evitare che si stacchino.
Posizionare uno stecchino sul  petalo (pallina rossa) e premere leggermente  sulla pasta tirandolo verso l'esterno del fiore.
 con lo stecchino si può bucherellare la parte centraledel fiore

Premere le palline rosse verso la parte centrale per saldarle maggiormente


venerdì 17 maggio 2013

Biscotti:animaletti di pasta frolla...come fare la rana

Bisco-rana

Pasta verde, bianca, marrone
Qui la ricetta per la pasta

Formare una pallina di pasta verde e dargli una forma triangolare così..
Posizionare  subito gli occhietti: due palline marroni sovrapposte a due bianche.
Le zampette anteriori. (realizzate con un triangolino di pasta, un coltellino praticare tre tagliettini e  modellare "le tre dita" ... non sono dita..ma in questo momento non mi viene il termine giusto)  andranno attaccate al corpo inumidendo i punti di contatto

Le zampette posteriori: creare un rotolino assottigliandolo alle estremita e piegarlo
attaccarle al corpo: le estremità (sottili) andranno poste in basso


mercoledì 15 maggio 2013

Panini briossosi


Dal Web con qualche modifica...ovviamente.Io ho preferito la versione dolce quindi ho aumentato la quantità di zucchero. Se si desidera utilizzarli con gli affettati la quantità di zucchero suggerità e di 1 cucchiaio. Ho aumentato anche la quantità di burro perchè 30 gr. a me sembravano pochini  comunque questa è la ricetta:
Ingredienti:

300 g di farina
135 ml di latte 

1 uovo
50 gr.di zucchero 
mezzo cubetto di lievito di birra
60 gr. di burro 

e ancora burro e zucchero

Scadare il latte e dividerlo in due parti: in una parte sciogliere il lievito e un cucchiaio di zucchero (per comodità chiamerò composto A), nell'altra metà, mettere il burro il restante zucchero,  mescolare per bene e unire 'l'uovo  leggermente  sbattuto: composto B. 

Versare la farina nella  ciotola della planetaria o del mixer, unire il composto a base di burro morbido, uovo latte e zucchero. 
Azionare per qualche minuto poi aggiungere il composto A, quello,  con il lievito.
Quando si otterrà un impasto bello liscio estrarre la pasta dalla ciotola 
e far lievitare fino a raddoppio.
stendere l'impasto a forma rettangolare lo spessore dovrà essere di circa 6/7 mm. Pennellare con burro a pomata. Io, alcuni li ho cosparsi con lo zucchero.
 arrotolarli su se stessi, depositarli sulla teglia del forno ricoperta dell'apposita carta e far lievitare fino a raddoppio.
Vanno cotti a 185 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta cotti estrarli dal forno e coprirli con uno strofinaccio facendoli raffreddare.
Sono ottimi a colazione spalmati di marmellata o...tanto per cambiare... nutella.

lunedì 6 maggio 2013

Grissini caserecci


Mi avanzava  dell'impasto per la pizza e ho pensato di utilizzarlo  per  farne dei grissini. L'impasto l''avevo fatto (raddoppiando  la quantità ) con  questi ingredienti: 
350 gr. di farina
200 gr. di acqua circa e comunque quanta ne serve per ottenere un impasto morbido
3-4 cucchiai di olio
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
ma ovviamente ognuno userà la propria ricetta.
Mettere la farina nel contenitore del mixer e aggiungere l'acqua tiepida in cui  è stato sciolto il lievito. Azionare  per qualche secondo e aggiungere l'olio, ancora qualche secondo e infine il sale.  Quando si otterrà un impasto  bello liscio (e morbido!!) che tenderà a formare una palla, spegnere,  toglierlo dal mixer e trasferirlo in una ciotola. Coprire con un tovagliolo fino a raddoppio. Stendere l'impasto dello spessore di 3/4 mm. e pennellare la superficie con un pochino di olio, cospargere di origano, (oppure rosmarino o pomodori secchi tritati finemente o paprika  ecc.)
 e chiudere a libro.
 Tagliare a striscioline larghe 1,5-2 cm 
 avvolgerle a spirale, torcendole e  tirandole  in lunghezza per assottigliarli. Depositarli sulla teglia del forno ricoperta dell'apposita carta, farli lievitare per 20/30 minuti coperti da un canovaccio e  cuocere in forno a 200 gradi finché saranno belli dorati.

giovedì 2 maggio 2013

Torta di Nua

Sì, pure io ho ceduto alla tentazione e questa mattina l'ho fatta. Questa ricetta l'ho vista su parecchi gruppi di cucina ma non sono riuscita a capire a  chi appartenga. Io ho apportato qualche modifica come l'aggiunta di latte il polvere e questo perché le  torte con l'olio, a mio parere, mancano di qualcosa e il latte il polvere, sempre a mio parere le arricchisce in sapore..una sorta di compensazione..
Ingredienti:
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero (io ne  ho usato 180 gr. e  ho aggiunto 3 cucchiai di latte il polvere)
130 gr,olio di semi
100 gr. di latte
4 uova
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina (io ho utilizzato i semini di una bacca di vaniglia)

Crema pasticcera realizzata con:
500 gr. di latte
100 gr. di zucchero
1uovo

60 gr. di farina
io comunque ho usato la mia ricetta.

Ho montato le uova con lo zucchero. senza mai smettere di montare ho aggiunto gli aromi , l'olio a filo, il latte..sempre a filo, il latte in polvee, la farina e il lievito setacciati. Ho versato in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e ho versato la crema fredda   a cucchiaiate disponendola  al centro e in quattro punti della torta.

 L'ho cotta  a 160 gradi per  45 minuti.  La torta va cosparsa di zucchero a velo.