La ricetta ormai collaudatissima è di Ballina di Cookaround.
Ieri dopo aver preparato l'impasto per la pizza, visto che con le mani in pasta c'ero di già, ho pensato di realizzare dei biscottini molto carini, che hanno sempre molto successo tra i bambini e cosa importante sono pure molto buoni. Alla ricetta di Ballina, per aromatizzare, sono solita aggiungere vaniglia o buccia di limone grattugiata....ieri .. vaniglia!!!
Questi sono gli ingredienti
600 gr. di farina
250 gr. di zucchero
300 gr. di burro
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
in più, come già accennato, vaniglia o buccia di limone grattugiata.
e ancora:
cacao amaro
granella di zucchero
coloranti alimentari
Setacciare la farina con il lievito.
Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti,. Incorporare, i semini di una bacca di vaniglia e, uno alla volta, le uova. Ora, un poco alla volta, aggiungere la farina,lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno o con una spatola. l'impasto raggiungerà una consistenza tale da poter essere lavorato con le mani, quindi toglierlo dal contenitore e impastare un pochino a mano, giusto per ottenere una pasta liscia ed omogenea. Raccogliere a palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per una trentina di minuti.Ho staccato delle porzioni di pasta e colorate con colorante alimentare. Quella marrone l'ho ottenuta aggiungendo cacao amaro fino a raggiungere la tonalità che mi serviva.
Purtroppo, come spesso succede,tra la fretta e gli altri "lavori in corso" ho dimenticato di fotografare i passaggi per la creazione degli animaletti. Vi assicuro, comunque, che sono semplicissimi da fare, basta guardarli e si intuisce subito il procediemnto. Se durante l'assemblaggio i "pezzetti" faticano ad attaccarsi, inumidire i punti di contatto con un pochino di acqua o albume d'uovo. Vanno messi in frigo per alcune ore prima di cuocerli. Io li metto in congelatore per circa un oretta.
La ricetta dice di cuocerli a 180 gradi per circa 8-10 minuti, io li ho tenuti un forno qualche minuto in più.
Altre immagini nella mia pagina Facebook