mercoledì 30 luglio 2014

Dorayaki giapponesi


Su richiesta del mio piccolino ho preparato questi dolcetti  spesso citati in un noto cartone animato. Ricetta trovata in rete: mi dispiace non citare la fonte ma li ho realizzati  qualche mese fa e proprio non  ricordo da dove l'ho attinta. Inoltre mi scuso con chi me l'ha richiesta, per il ritardo con il quale la pubblico....
Ingredienti:
130 gr. di farina
80 gr. di zucchero
50 gr. di acqua
2 uova
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Battere le uova e lo zucchero con una frusta  poi,  aggiungere il miele. Una volta  incorporato aggiungere il bicarbonato sciolto  nell'acqua . Unire la farina setacciata: si dovrà ottenere una bella pastella liscia e senza grumi.


Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per circa 30 minuti. Togliere l'impasto dal frigorifero, si noterà che la pastella è leggermente indurita quindi,  unire uno-due cucchiaini di acqua per renderla più fluida.
Scaldare una padella antiaderente (o crepiera)  ungendola leggermente..magari si può ungere un tovagliolino di carta e con questo "passare" il fondo della teglia evitando così di lasciare residui di olio. Versare nella teglia un bel cucchiaio di pasta, e lasciar cuocere a lentamente a  fuoco basso..Quando sulla superficie si noteranno delle piccole bollicine,
aiutandosi con una palettina, girare e lasciar cuocere anche dall'altra parte.

 Io li ho farciti semplicemente con nutella.

domenica 5 gennaio 2014

Carbone della befana 3


35/40 gr. di albume
200 gr. di zucchero semolato
100 gr.  di zucchero a velo vanigliato
coloranti alimentari
per lo zucchero cotto:
300 gr. di zucchero
230 gr. di  acqua

 qui la suddivisione dello zucchero cotto  per 5 colori differenti:
60 gr. di zucchero semolato
45 gr. di acqua
e una volta cotto lo zucchero:
65 gr. di glassa
coloranti alimentari
Glassa: 
montare l'albume con lo zucchero semolato, dopo qualche minuto aggiungere lo zucchero a velo.
In base ali colori che si vogliono realizzare dividere la glassa in ciotoline e incorporare il colorante alimentare.
Zucchero cotto:
Versare lo zucchero in una casseruola di acciaio con il fondo spesso, aggiungere l'acqua e mettere sul fuoco. quando inizierà ad addensare per bene (ho misurato la temperatura era attorno ai 255 gradi) versare la glassa e mescolare energicamente per 10  secondi a fuoco bassissimo poi  togliere dal fuoco e versare in una ciotola foderata con carta forno. Lasciar freddare e poi romperlo in pezzetti.


befana milanista

befana juventina

giovedì 2 gennaio 2014

Ciambella con cuore morbido mascarpone nutella

Francamente non ricordo in  quale gruppo ho visto questa ricetta  ma questa volta nell'operazione copia incolla  mi sono ricordata di copiare  anche il nome dell'autrice: Lea Moschetti. 
Ingredienti:
300 gr. di farina
250 gr. di zucchero
100 ml. di latte
100 ml. di olio
4 uova
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
io ho aggiunto un pizzico di sale  2 cucchiai di latte in polvere all'impasto.
Per il ripieno
250 gr. di mascarpone
3 cucchiai di nutella
Setacciare  la farina, il cacao, il lievito, il sale (io anche il latte in polvere)
Montare per una decina di minuti le uova con lo zucchero.Aggiungere a filo l'olio. La ricetta dice di aggiungere le polveri setacciate  ed infine il latte. Io, invece, dopo aver aggiunto l'olio ho spento la planetaria e aggiunto le polveri un pochino  alla volta alternandole a goccini di latte con movimenti dal basso verso l'alto aiutandomi con una frusta. Ho trasferito l'impasto in una sac a poche e "spremuto" una parte dell'impasto in uno stampo   imburrato ed infarinato (diametro 22-24 cm.). Ho unito il mascarpone alla nutella e la crema ottenuta l'ho sistemata sull'impasto colloncandola per quanto possibile lontana dai bordi dello stampo. Ho coperto  la crema con il restante impasto e cotto in forno a 170 gradi per circa 45-50 minuti.  Una volta cotta lasciarla nello stampo fino a raffreddamento. Poi trasferirla in un piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo.