domenica 26 agosto 2012

Stuzzichini ai wurstel - come realizzarli

Siccome richiestomi metto il procedimento per realizzarli.  Qui ho impiegato della pasta avanzatami da un altro pastrocchio, ma solitamente li faccio con  pasta sfoglia già stesa e assottigliata un po' con il mattarello.
Procedimento:
il mio piccolino le chiama le molle perché assomigliano alla sua molla di plastica.
Avvolgere il wurstel nella pasta. La pasta non deve aderire al wurstel ma deve essere un tantino "larga" e  formare questo "bordino" (per  una migliore spiegazione l'ho lasciato  grande poi lo ridurrò) che andrà appiattito con le dita.
Con un coltello praticare tanti taglietti. Il wurstel dovrà essere tagliato completamente a fettine, ma attenzione, con il coltello bisogna fermarsi al bordino..guai tagliarlo!!!
 Ridurre  il bordino (che deve restare all'interno)  tagliandone  una strisciolina, unire le due estremità...et voilààààààà..fattoo!!

Uno di qua e uno di là ai wurstel
Avvolgere i wurstel con la pasta
Come per lo sfizzietto precedente, la pasta non deve aderire ai wurstel ma deve essere un tantino larghina
 Tagliare i wurstel in pezzetti. Come si può notare dall'immagine  non ho tagliato completamente la pasta
 Partendo da sinistra, spostare il secondo pezzettino verso l'alto, così il quarto, il sesto...uno rimane al suo posto (di qua) e uno va spostato verso l'alto ()di là. Per maggior chiarezza dare un'occhiatina  qui
Questi,
si realizzano in questo modo:
Avvolgere il wurstel nella pasta, tagliarlo affettandolo completamente lasciando "intatto" il bordino.
 Stesso procedimento per "uno di qua e uno di là, solamente che in questa occasione le rondelle vanno girate, o meglio la parte "con il taglio" deve essere rivolta verso l'alto.

altre immagini nella mia pagina FB qui e qui

venerdì 24 agosto 2012

Bomboloni (all'interno... vuoti)

 
E' un po' di tempo che non mi faccio viva attraverso il mio bloghettino. Il periodo estivo per me è un momento di intensa attività, il lavoro, dover  portare  tutte le mattine il "mi figliolo" grande agli allenamenti andarlo a riprendere...al pomeriggio  partenza  per la spiaggia...insomma poco tempo da dedicare a tutte le mie passioni. Qualche paciughetto   in cucina e con la stoffa l'ho pure fatto ma poca cosa e con un pochetto di tempo inserirò tutti i miei pastrocchi con relative  ricette. Inizio con questi  bomboloni. Come per le brioche, anche per i bomboloni ho oramai sperimentato una moltitudine di ricette. Ebbene, questa è l'ennesima e  la posseggo  già da un pochino. Me  la tenevo lì,  buona buona, pronta per essere messa alla prova al  primo  momento di "ispirazione". Ero curiosissima di provarla  perché avevo visto che l'interno rimaneva bello  vuoto e quindi adatto a contenere un bel po' di cremina o..nutellina.
Questi sono gli ingredienti:
475 gr. di farina manitoba
250  gr. di latte
1 tuorlo d'uovo
40 gr. di zucchero
la punta di un cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito
40 gr. burro
semi di vaniglia o estratto 
e ancora
olio per friggere
zucchero semolato o a velo
crema pasticcera o nutella

Sciogliere  il lievito di birra  nel latte in cui si ha precedentemente aggiunto un cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare. Ora il latte dovrebbe gonfiarsi  nel giro di una mezz'oretta..il mio non ha avuto un gran movimento..avevo il clima acceso (spento subitissimo!!!), in casa c'era un bel treschino e forse questo ha rallentato il processo, ma ha comunque poi il lievito ha   svolto il suo compito molto diligentemente.
Ad ogni modo ho atteso 10  minuto in più,   quindi una quarantina di minuti in totale e ho  versato il tutto nella ciotola della planetaria in cui avevo precedentemente aggiunto la farina, il tuorlo d'uovo, la vaniglia e il burro.  Il sale l'ho aggiunto subito dopo che il latte con il lievito era stato assorbito dalla farina. Quando la pasta è divenuta bella liscia e si staccava dalle pareti della  planetaria (ciotola) l'ho raccolta a palla, incisa e fatta lievitare fino a raddoppio.
 
Nell'attesa,  ho ritagliato tanti quadretti di carta forno
 
 e li ho disposti   su ad un vassoio.
 
Poi ho steso la pasta (spessore 7/8 mm) e con un coppapasta ho ricavato  tanti dischetti
 
 che ho fatto lievitare per una decina di minuti.
 Trascorso questo tempo ho preso ogni dischetto e l'ho  leggermente appiattito con il mattarello
 
  trasferendolo  poi sul quadretto di carta forno.
 
 A questo punto  la ricetta dice che devono lievitare per altri due,  si due minuti e subito dopo friggerli. Io ho atteso un po' di più perché ho voluto preparali tutti,   quindi ad occhio e  croce  saranno passati almeno una decina di minuti o anche più e secondo me, questi minuti in più occorrono.  Ho scaldato l'olio (io ho usato quello di arachidi) e  prelevato delicatamente ogni  quadratino con il bombolone e depositato nell'olio, man mano che la carta si staccava,  la rimuovevo  prontamente.
 
Dopo averli fritti, vanno scolati, passati velocemente su carta assorbente, arrotolati nello zucchero semolato e farciti  con crema  pasticcera o nutella.
 
Purtroppo ho dimenticato di fotografarli vuoti, ma all'interno si forma una bella cavità

 Altre immagini nella mai pagina FB e qui