brioche dolce con crema
La mia passione è lo zucchero e lo zucchero la farà da padrone in questo pout pourrì di dolce, salato e decorazioni. Quindi pasticcini, torte da forno, torte decorate.. alcune con tutorial e tanto altro, un po' di salato e tante decorazioni per ogni (o quasi) occasione: fiori in carta crespa, pasta al sale, "souvenir" dai miei viaggi nel web, alcuni dei quali sperimentati e rivisitati a modo mio. Il tutto....alla portata di tutti!!!!!
sabato 16 novembre 2013
mercoledì 13 novembre 2013
Grisby alla nutella e pan di stelle
Non so chi l'autrice della ricetta di questo impasto ma per correttezza riporto il nome di chi l'ha scritta e da cui ho "attinto": Nunzia Russo. La ricetta della pasta prevedeva l'utilizzo di un uovo intero e due tuorli. Io, invece, ho dovuto aggiungere un'altro uovo intero perché gli ingredienti non si amalgamavano tra di loro... ma questo, con molta probabilità, dipende dalla grandezza delle uova impiegate le mie erano di media grandezza. Inoltre la ricetta per la farcitura prevedeva il solo utilizzo di nutella..beh..io ho voluto aggiungere pure un biscotto pan di stelle e...inutile dire, sono venuti davvero buonissimi. Ne ho realizzato una parte con sola nutella, altri con l'aggiunta dei pan di stelle ed altri con una nocciola tostata.
Ingredienti:
400 gr. di farina
2 uova intere medie
2 tuorli di uova medie
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro (la ricetta ne prevedeva 3)
1 cucchiaino di lievito
estratto di vaniglia o vanillina
1 pizzico di sale
nutella
biscotti pan di stelle
nocciole
Lavorare lo zucchero con il burro freddo fatto a pezzetti. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati, le uova, il sale, l'estratto di vaniglia, e le uova (io ho impastato tutto nel mixer). La pasta che si otterrà andrà riposta in frigorifero per un oretta.
Stendere la pasta e con due copapasta (uno leggermente più grande dell'altro) ricavare tanti dischetti.
Spalmare un po' di nutella nella parte "sotto"del biscotto e adagiarlo su dischetto di pasta (piccolo).Un altro cucchiaino di nutella sul biscotto
Ricoprire con quello più grande (foto pessima).
Sigillare accuratamente i bordi.
Mettere il pasticciotto all'interno del copapasta. Muovere il copapasta in senso circolare questa operazione conferirà una forma bella arrotondata.
Cuocere in forno a 160-165°. A me sono serviti circa 20 minuti, ma si sa, ogni forno ha la sua storia...
Questi solo con nutella
interno
con nocciolina all'interno
I testi e le immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà esclusiva di Antonella T. autrice del blog Dalla A allo Zucchero e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum, gruppi, o altro senza preventiva richiesta.
Altre immagini nella mia pagina FB
Iscriviti a:
Post (Atom)