Ho visto questa ricetta su petit chef e dopo alcune sperimentazioni con piccoli aumenti, diminuzioni e aggiunta di altri ingredienti queste sono le quantità per ottenere il preparato per un'ottima cioccolata in tazza secondo l'intenditore di casa: mio figlio Andrea il quale, volta per volta, mi ha suggerito cosa aumentare e cosa diminuire fino ad arrivare, secondo il suo palato, allo stato ottimale della "faccenda".
Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
100 gr. di cioccolato fondente al 50%
150 gr. di cacao amaro io uso il Lindt
80 gr. di zucchero di canna
160 gr. di zucchero semolato
140 gr. di fecola di patate
1 piazzico di sale
80 gr. di latte scremato in polvere ( secondo me ci sta divinamente).
mi piace aggiungere anche i semi di 1/5 di bacca una di vaniglia.. pochi pochi
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, metterlo nel mixer insieme allo zucchero ed azionare per qualche minuto. Aggiungere il resto degli ingredienti e azionare nuovamente fino a quanto il cioccolato fondente sarà ridotto a polvere.
Rispetto alla ricetta di petit chef ho diminuito la quantità della fecola, perchè a noi piace meno densa. Per la prima volta, suggerisco di prepararne una piccola quantità ovviamente nel rispetto delle prorporzioni. Partendo da qui ognuno poi la personalizza aproprio gusto.
Quantità d'uso circa 30 gr. (un cucchiaio abbondante) per 130-140 ml di latte. Si prepara npormalmente sciogliendo il preparato con un po' di latte alla volta. Si mette su fuoco e quando raggiunge il bollore è pronta. Si può preparare anche al microonde.