martedì 30 ottobre 2012

Biscotti..matite colorate



......dammi una matita tutta colorata....Sono dei buonissimi biscottini di frolla che hanno avuto un successo strepitoso. Alla ricetta originale (da un link su Facebook) ho aggiunto un pochino di bicarbonato alla pasta  e mezzo cucchiaino  di cacao all'uovo che serve per pennellarli ....giusto per dare una tonalità più scura alla pasta.
Ingredienti:
100 gr. di burro
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaio di panna con due o tre gocce di limone
mezza bacca di vaniglia
e la puntina di un cucchiaino di bicarbonato
e ancora:
coloranti alimentari
1 uovo per pennellare più mezzo  cucchiaino di cacao amaro.

Montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere l'uovo, i semini della vaniglia la farina e il bicarbonato setacciati. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati tra di loro raccogliere l'impasto a palla e metterlo in frigorifero per mezz'ora.
  Pesare la pasta  e  staccarne dalla massa 1/3 della peso totale. Questa porzione andrà suddivisa in base al numero di colori che si intendono ottenere.
 Per colorare  la pasta  aggiungere il colorante alimentare, io ho usato quello in gel.
 Con la pasta colorata formare dei rotolini sottili lunghi circa  15 cm. e metterli  in congelatore per una mezz'oretta.
 Infarinare un foglio di carta forno e stendere la pasta: i restanti  2/3 per la precisione. Lo spessore dovrà essere di circa 2 mm. o anche meno se si riesce... io ho avuto un po' di difficoltà a stenderla sottile. Mettere in frigo per una ventina di minuti.
Sopra alla pasta posizionare  un rotolino colorato appena estratto dal congelatore.
 Avvolgere la pasta intorno ad essa , tagliare  e con le dita cercare di uniformare la pasta nel punto di  giuntura.

 Depositarle sulla placca ricoperta di carta forno. Sbattere l'uovo, aggiungere un mezzo cucchiaino di cacao amaro  e con questo "intruglio" pennellare le matite.
 Vanno cotte a 190 gradi per circa 15-20 minuti..poi come dico sempre ognuno conosce il proprio forno e si regola di conseguenza.  Una volta fredde con un coltellino appuntire le matite.

lunedì 15 ottobre 2012

Torta Vulcano

Ieri, 13 ottobre il mio figliolo Andrea ha compiuto gli anni..15. Difficilmente aprirà   questo post, ma io voglio  dirgli, ancora una volta,  che gli voglio un mondo di bene e che sono orgogliosissima di averlo come figlio.
Questa torta l'ho vista in rete  e della ricetta ho mantenuto la solo la parte riguardante la pasta biscotto al cioccolato mentre per  interno ho scelto per un semifreddo alla vaniglia (ricetta di Montersino a cui ho  aggiunto del cioccolato bianco) e delle pesche sciroppate.
Per la torta  al cioccolato: 
180 gr. di zucchero
5 uova
100 gr. di farina
30 gr. di maizena
30 gr. di cacao amaro
semi di vaniglia  o vanillina
50 gr. di burro fuso freddo
1 pizzico di sale
 e per sicurezza  ho aggiunto1 cucchiaino e mezzo di lievito.
Per il semifreddo alla vaniglia: 
500 g di panna montata (la ricetta di Montersino ne prevede 525 gr)
70 gr. di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
Pesche sciroppate
Sabato scorso ho preparato il semifreddo nel seguente modo:
Qualche ora prima di iniziare a preparare il semifreddo ho  frullato delle pesche sciroppate,  ho steso "la pappetta" su  un piatto foderato di pellicola trasparente ed ho messo in congelatore.
Preparare  la crema pasticcera e dopo averla tolta del fuoco aggiungere  il cioccolato bianco a pezzetti, mescolare fino a scioglimento. Una volta fredda, alla crema  aggiungere i semini di vaniglia e unire  la meringa italiana: iniziare ad aggiungerne   un cucchiaio e mescolare energicamente  in modo da ammorbidire la crema  poi, con delicatezza,  incorprare  la restante con movimenti dal basso verso l'alto. Infine aggiungere la panna monatata (morbida).
Ho foderato una ciotola (attenzione: il diametro dovra essere inferiore di circa 4 cm. rispetto a quello della teglia dove si cuocerà la torta al cioccolato) con pellicola trasparente  e ho versato un primo strato di  semifreddo, poi pesche sciroppate a pezzettini,  ancora semifreddo, fino a  metà (circa) della ciotola. Solo ora   ho aggiunto il disco di pesche frullate che avevo messo in congelatore,
ho versato  il restante semifreddo e altri pezzettini di pesche.
 Ho sigillato con pellicola e messo in congelatore.
La torta al cioccolato
Setacciare la farina, la maizena, il cacao e il lievito.
Lavorare  i tuorli con 90 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso e una volta incorporato, unire   un po' alla volta le polveri. Montare gli albumi con il restante zucchero  fino ad ottenere un composto  ben sodo e bello lucido. Aggiungerne una bella cucchiaiata all'impasto e mescolare  energicamente. Aggiungere il resto un pochino alla volta con movimenti  delicati dal basso verso l'alto.  Versare in una teglia, io ho usata quella a forma di fiore (questo tipo di stampo pemette di tagliare   spicchi perfetti ..basta seguire le tracce  impresse dallo stampo)
Cuocere in forno a 180 gradi  a me sono occorsi 30 minuti. Far freddare.
Tagliare a metà la torta. La parte superiore andrà divisa in dodici spicchi.
Ho bagnato leggermente la base con il succo delle pesche
  e dopo aver estratto il sremifreddo dal freezer l'ho capovolto sulla pasta.
 In cima  posizionato altre pesche a pezzetti 
 e intorno alla torta, sul bordo di pasta, disporre gli spicchi, 
NB: ho "rifilato" la fetta   con un coltello togliendole spessore (specialmente nella punta) per far in modo che aderisse completamente al semifreddo, 
 cospargere di zucchero a velo.
l'interno
 Al posto delle pesche si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta: con fragole o lamponi  è ottima!!!!

altre Immagini nella mia pagina FB


venerdì 5 ottobre 2012

Türkler gül

Pane, pane, pane.....Nella presentazione della ricetta veniva spiegato che  questo pane avrebbe dovuto risultare  bello  morbido e soffice. Ora, non so sia dovuto al fatto di averlo  lasciato in forno qualche minuto in più  (sembra una cosa fatta apposta ma  nella fase finale di cottura, arriva sempre qualcuno) ma a me è risultato bello friabile, croccante e leggero (in termini di peso).
Ovviamente ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta.
Occorre:
370 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
50 gr. di olio io ho usato quello di mais
1 uovo
130 gr. di latte
3/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero.

Burro a pomata oppure olio evo
semi di sesamo
latte
Sciogliere lo zucchero e il lievito in 100 gr. di latte tiepido
Versare il latte con il lievito nella  ciotola della planetaria contenente la farina e l'uovo. Azionare per qualche secondo per fare in modo che il latte con il lievito sia ben assorbito. Solo ora unire  il sale,  l'olio e il restante latte,  che andrà   aggiunto un pochino alla volta  fino ad ottenere un impasto di una  consistenza bella morbida (potrebbe essere necessario aggiungerne una quantità minore..oppure maggiore dei 130 gr totali, questo dipende dalla farina e dalla grandezza delle uova). Raccogliere l'impasto a palla e far lievitare fino a raddoppio.
Ho preso l'impasto e  suddiviso in pezzetti da 60 gr. ognuno.
Con il mattarello ho tirato delle sfogliette  e con una rotella dentellata l'ho tagliata in questo modo
Ne ho pennellate alcune  con burro a pomata e altre con olio evo. Ho iniziato ad arrotolare verticalmente  la pasta  in questo modo
e poi avvolta in modo da creare una chiocciolina

devono lievitare fino al raddoppio. Le ho pennellate con un po' di latte e cospase con sesamo.
Le ho cotte a 180 gradi per 25 minuti e comunque fino a quando assumono un bel colore dorato.
Ho provato persino a farcirne qualcuna,

arrotolate
 Altre immagini nella mia pagina Facebook

martedì 2 ottobre 2012

Muffin di brioche

Se provi questa ricetta e poi la pubblichi  cita la fonte e inserisci il link a questa pagina
Brioches....sarà perchè la colazione in casa nostra è  sacra e brioches e croissant sono sempre disponibili, sarà perchè io ho un po' il pallino per i lievitati...be' ho voluto provare anche questa nuova ricettina dal web e ne sono uscite delle brioches morbidissime, veramente molto buone che hanno allietato la nostra colazione di stamattina.
Ingredienti:
600 gr. di farina manitoba
250 gr. di latte tiepido
20 gr. di lievito di birra
90 gr. di zucchero
90 gr. di burro
2 uova
i semi di una bacca di vaniglia
la punta di un cucchiaino di sale

1 tuorlo d'uovo  o anche solo latte per pennellare le brioches
granella di zucchero

Occorre: uno stampo per muffins e dei pirottini di carta.

Intiepidire  il  latte e aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra. Mescolare fino a scioglimento. Versare in una ciotola contenente 200 gr. di farina (del totale). Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pappetta bella liscia e senza grumi.  Coprire con pellicola trasparente.
Far lievitare per una mezz'oretta al caldo (la mia si è sgonfiata quando ho tolto la pellicola)
Nella ciotola  della planetaria versare il resto degli ingredienti (tranne il sale che andrà aggiunto non appena il composto contenente il lievito sarà ben assorbito) e il lievitino. Impastare fino ad ottenere una pasta bella liscia ed elastica che non si attacca alle pareti della ciotola.
Formare una palla
 Far lievitare per circa 90 minuti in luogo caldo.
 Ora la ricetta dice  che si dovrebbe dividere la pasta  in 12 pezzi, ognuno del peso di 100 gr. circa e formare delle palline. Se ne deduce che l'impasto dovrebbe pesare 1200 gr. ... io l'ho pesata...1058 gr.
Quindi  di pezzi ne  ho ottenuti 10 da 100 gr.  ciascuno più un altro pezzettino che l'ho impiegato  in altro modo .   
Dopo il riposino, ogni pallina dovrà essere divisa in tre pezzetti ai quali si darà una forma sferica..insomma altre palline. Ogni pallina dovrà essere tirata con il mattarello ottenendo tante sfogliette rotonde. Ebbene io non avevo molto tempo, così mi sono fermata alle palline da 100 gr, e dopo aver osservato il tempo di riposo di 15 minuti le ho tirate con il mattrello e con una ciotola ho ritagliato le sfogliette.
I ritagli li impastavo tra di loro formando delle palline che ho spianato  per ultime..... così  hanno avuto il modo  di lievitare un pochino.
Per ogni fiore servono tre sfogliette  al centro di  queste, va depositato un bel cucchiaino di nutella o marmellata o crema.
 Ripiegare
sistemare la pasta   facendo combaciare i bordi e  piegare nuovamente
Affiancare  le due sfogliette vuote una accanto all'altra, in questo modo, l'importante è che i bordi arrotondati siano sistemati verso l'alto.
Al centro posizionare quella contenente il ripieno
portare gli angoli delle due sfogliette al centro di quella contenente il ripieno.

 Mettere le brioches nei pirottini e farli lievitare per circa un un'ora e un quarto (qui più o meno sono a metà lievitazione)
Vanno pennellati con l'uovo o latte e cosparsi con la granella di zucchero.
Io li cotti a 175 gradi per circa 30 minuti. Una decina di minuti dopo averli infornati ho visto che colorivano molto, per cui li ho coperti con un foglio di alluminio
Altre immagini nella mia pagina Facebook