lunedì 16 maggio 2011

Hello Kitty in crociera


 



Base per torta o Pan di spagna

farcitura: nutella e panna montata
bagna: sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia.

Decorazione e copertura:
panna montata
pasta di zucchero

La barchetta:
100 gr. biscotti secchi
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
40 gr. di burro
marsala q.b.

Mescolare biscotti sbriciolati, zucchero e cacao. Aggiungere il burro fuso, lavorare bene ed incorporare il marsala ( prima di usarlo l'ho portato ad ebollizione affinché l'alcool evaporasse) un po' alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile. Lavorare dando la forma della barchetta e mettere in frigo ad indurire.


 Ricoprire con la panna montata e poi con la pasta di zucchero. Con il metodo della pdz sfumata l'ho colorata e con un pennarello alimentare ho tracciato le assi.
Sotto alla barchetta ho messo della pasta di zucchero )per evitare che il cioccolato colorasse l'acqua)

 
Fiume:
l'acqua:
125 gr. acqua
1+1/2 cucchiai di zucchero
½ bustina di tortagel

Stendere la pasta di zucchero e ritagliare la parte di pasta.Sollevare leggermente i bordi lungo tutto il perimetro (questo per contenere la gelatina.) Preparare la gelatina secondo le modalità indicate sulla bustina. Lasciar freddare un po' e distribuirlo sulla pasta. 


 Aspettare che rapprenda bene e trasferire sulla torta precedentemente ricoperta di panna montata.


Per fare l'ombrellino ho usato questo cutter 


ho ritagliato la pasta e  l'ho messa su una base sferica lasciandola seccare seccare un po'. Mentre era in posa con uno spiedino ho fatto tutte le righine.


All'interno, al centro  della parte concava ho messo una pallina di pdz (l'ho attaccata inumidendo leggermente con un po' d'acqua) e ho inserito un pezzetto di cannuccia: il manico dell'ombrellino.

Ho fatto "accomodare" la micia sulla barca e trasferito tutto sulla torta. Ho infilato uno spiedino nella posizione dove avrebbe poggiato il manico dell'ombrello e l'ho spinto fino a toccare il piatto. Ho infilato la cannuccia, preso la misura del manico, tagliato la parte di legno eccedente e infilato il pezzo di spiedino nella cannuccia (manico).Così facendo lo spiedino ha rafforzato il manico dell'ombrello ed ha fissato il decoro ben saldo alla torta visto che doveva percorrere un bel po' di strada .


Nessun commento:

Posta un commento