domenica 22 maggio 2011

Paste da latte


Ricetta della mia amica Superwoman Dany  (Daniela Ippoliti).
Mi ero prefissata di provare questa ricetta e ieri,  finalmente, ho trovato tempo e ispirazione e devo dire che sono veramente buonissime a colazione e non solo. Ingredienti semplicissimi, economiche e  veloci da preparare...le rifarò sicuramente.
Ingredienti:
1 kg di farina
300 gr. di zucchero
3 uova
250 ml. latte
1 bicchiere di olio evo (io ho usato quello di mais)
vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
20 gr. di ammoniaca per dolci
granella di zucchero
Questa era la tabella che mi ero preparata con le quantità riferite al n. di uova impiegate. Non ho messo l'olio, la vanillina e la buccia di limone perchè ovviamente ci si regola a "pressapoco".
Quantità per 1 uovo 2 uova 3 uova
Farina          gr. 333,33 666,66 1000,00
Uova            n. 1 2 3
Latte            gr. 83,33 166,66 250,00
Zucchero     gr. 100 200 300
Ammoniaca  gr. 6,66 13,33 20
Olio


Vaniglia


Buccia di limone


Disporre la farina a fontana e al centro mettere  le uova, lo zucchero, l'olio, l'ammoniaca la vaniglia e la buccia di limone. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e  liscio (io ho messo tutto nell'impastatrice).
Tagliare dei pezzetti di pasta e fare dei rotolini grossi quanto un dito e tagliarli a pezzetti di circa 5 o 6 cm e rotolarli nella granella di zucchero e disporli  distanziati sulla placca ricoperta di carta forno (Dany, sulla placca imburrata e infarinata).
Cuocerli a 160 gradi per circa 20 minuti


..qualcuno a esse

Nessun commento:

Posta un commento