martedì 3 maggio 2011

Viennetta alle fragole con foglie di cioccolato bianco



Per il semifreddo alla panna
1 litro di panna fresca da dolci
semini di una bacca di vaniglia

per la farcitura alle fragole (per una viennetta)
350 gr. di fragole
130 gr. di zucchero
1 foglio di gelatina
cioccolato bianco

Per le rose
crema al burro:
125 gr. di burro
250 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio e 1/2 di latte
aroma vaniglia

1) Fondere il cioccolato bianco spalmarlo su un foglio di carta forno e metterlo in congelatore.
2) Semifreddo alla panna:
Dopo aver realizzato la meringa l'ho messa in congelatore per una ventina di minuti, poi ho aggiunto la panna montata (alla quale avevo aggiunto i semini di vaniglia ) in maniera graduale: prima qualche cucchiaio mescolando  energicamente e per fare in modo  che la meringa allentasse un pochino .Infine ho incorporato il resto della panna un po' alla volta con i classici movimenti dal basso verso l'alto.
3)Mentre la meringa era in congelatore ho frullato le fragole con il minipimer le ho messe in una casseruola con lo zucchero, tolte dal fuoco prima che raggiungessero il bollore e aggiunto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
4) Ho preso il composto di fragole e ne ho distribuito una parte sul fondo dello stampo (precedentemente foderato con pellicola trasparente). Ho versato uno stato di semifreddo, aggiunto uno strato di foglie di cioccolato bianco, un altro strato di semifreddo, uno strato di fragole, strato di semifreddo, strato di cioccolato bianco e per finire strato di semifreddo. Coperto con la pellicola e in congelatore.
5) Crema al burro:
Ho tagliato il burro a pezzettini e l'ho lavorato con il frullatore alla massima velocita per qualche minuto. Poi ho iniziato ad aggiungere ( un cucchiaio alla volta) lo zucchero a velo continuando sempre a frullare. In fine ho aggiunto il latte, la vaniglia e continuato a montare per 5 minuti. Le rose dopo averle realizzate si dispongono in un vassoio si mettono in congelatore ad indurire, quelle che non vengono usate si trasferiscono in un contenitore chiuso e si conservano sempre in congelatore pronte per le emergenze.

Nessun commento:

Posta un commento