Domenica la nostra piccolina Alessia, figlia di mia nipote ha ricevuto il sacramento del battesimo. Per l'occasione la sua mamma mi ha chiesto di preparare la torta per la cena al ristorante. Una torta fresca e leggera, senza pasta di zucchero e meglio non pannosa. Così abbiamo optato per una torta morbida alla frutta e devo dire che la scelta è stata azzeccata, vista poi l'ora tarda in cui è stata servita. Ho preparato la base californiana, una "pasta" veramente buonissima la cui ricetta, in rete, si trova un po' ovunque (io l'ho vista pubblicata da Stexy di cookaround). Comunque questi sono gli ingredienti per una teglia da 26 cm:
150 gr. di farina
75 gr. di zucchero
75 gr. di burro
2 uova
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito ma potrebbe bastarne anche mezza.
io ho aggiunto pure
della buccia grattugiata di limone e dell'estratto di vaniglia
Per la mia torta (stampo rettangolare di cm 29x34) è stato necessario triplicare le quantità ed ho messo 1+ 3/4 di bustina di lievito.
Setacciare la farina con il lievito.
Sbattere leggermente le uova con il latte (io ho usato la planetaria con gancio K) aggiungere lo zucchero, poi, quando sarà ben incorporato unire il burro fuso freddo la buccia di limone e l'estratto di vaniglia. Quando anche il burro sarà ben amalgamato con il resto degli ingredienti aggiungere la farina. Lavorare ancora un po' l'impasto poi trasferirlo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. In forno a 180° per una ventina di minuti.
Una volta fredda l'ho scavata leggermente
l'ho bagnata con uno sciroppo (ho fatto bollire per 3/4 minuti 220 ml. di acqua con 90 gr. di zucchero e la buccia di limone) e ho versato la crema (appena tolta dal fuoco) preparata con:
1 litro di latte
90 gr. di maizena
280 gr. di zucchero
4 rossi d'uovo
e aromatizzata con buccia di limone e i semi di un bacca di vaniglia.
Ho atteso che la crema freddasse completamente ed ho disposto la frutta. Nell'angolo in cui ho sistemato la decorazione, sopra alla crema ho disposto la frutta a fettine "piane" sopra ho messo un altro po' di crema e sopra a questa un triangolino della stessa pasta (ne avevo fatte due di basi) spalmato di panna e ricoperto con pasta di zucchero.
Ho sigillato la frutta con il tortagel.
Le decorazioni sono in pasta di zucchero.
Chiudetemi la boccaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! E' stupendaaaaaaaa!!!!!
RispondiEliminanooooo mantienila aperta che te ne mando una fettina!!!!!!1
EliminaConfermo, veramente bella. Non conosco la base californiana ma alla prima occasione provvederò a provarla. Azzeccata la scelta della frutta per l'occasione, per quanto c'è da sbizzarrirsi anche con la PdZ
RispondiEliminaLena, grazie!! Provala questa base è buonissima a me piace anche così con un po' di zucchero a velo ed è molto buona anche al cacao.
EliminaTi ci sei messa d'impegno a fare ingrassare??????
RispondiEliminaQuesta torta è meravigliosa!!!!! Ma quanto sei brava???? 10 e poco, meglio 11..... A proposito del numero 11, ti va di passare da me??
Kisssssssssssssss
sì, calorie per tutti e in compagnia!!!Graziem Betta, arrivo!!
EliminaCiao, tu non mi conosci io sì, di vista. Ho avuto il piacere di assaggiare qualcuno dei tuoi dolci e una cosa che mi ha colpito è la crema, presumo pasticcera, che prepari. Ti posso dire che non ho mai assaggiato qualcosa di similmente subliminale. ora fra le tue ricette, mi indicheresti qual'è la ricetta giusta, ho notato che non esiste un post specifico; e un'altra cosa, penso che una buona parte della bontà sia nell'aromatizzazione che non riusciamo a capire come ti muovi o è chiedere troppo? o è un segreto.
RispondiEliminaCiao di solito mi piace sapere con chi sto parlando. Non so quale versione tu abbia assaggiato e quindi non ti so dire e l'aromatizzazione avviene con diversi estratti preparati da me.
RispondiElimina