lunedì 12 marzo 2012

Stecco bolognese


L'ho assaggiato per la prima volta a Bologna in occasione del meeting di Mister Carota 2010 organizzato da Nerio. Li ho proposti ad una cena:...successone ormai sono diventati famosissimi....
Pochi ingredienti, semplice esecuzione
Ingredienti:
mortadella
formaggio da griglia...(in mancanza io ho usato l'edamer* ed emmental) ma vanno bene: asiago scamorza, galbanino, provola
uova
pan grattato
ora aggiungo anche la farina
olio di arachidi per friggere
stuzzicadenti.
Tagliare  a cubetti di circa 1 cm e 1/2  sia la mortadella che il formaggio. 
Per ogni stuzzicadenti infilare un cubetto di mortadella e uno di formaggio.
 Passare gli spiedini nella farina (questo passaggio non previsto in ricetta l'ho aggiunto successivamente), immergere gli spiedini nell'uovo sbattuto e passarli nel pane grattugiato. Ripetere l'operazione: uovo e pane grattugiato.
Friggerli in abbondante olio di arachidi. Vanno serviti caldi.
..qui con olive ascolane
L'edamer probabilmente non è il formaggio più indicato perché tende a sciogliersi in cottura. Una parte li ho cotti subito e una parte li ho congelati: con quelli 'Edamer hanno  retto molto meglio.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie e benvenuta. Questi sono veramente uno sfizio, una delizia irresistibile...successo assicurato!!

      Elimina
  2. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina