mercoledì 7 marzo 2012

Torta mimosa e violette

 Questa è una tortina  di qualche anno fa. Il procedimento e semifreddi sono gli stessi di questa ricetta: zuccotto toscano versione natalizia
Ingredienti:
pan di spagna da 6 uova
semifreddo alla vaniglia
semifreddo alla panna
bagna acqua zucchero liquido e alchermes
cioccolato bianco
 Per questa torta ho usato  1/4  delle quantità degli ingredienti e al semifreddo alla panna ho aggiunto una manciata di cioccolato bianco passato al mixer.
Dopo aver tolto il dolce dal congelatore l'ho cosparso di panna montata e ho tamponato le pareti con briciole di pan di spagna.
 I decori sono di panna montata e, tranne per i bordi e le viole dove ho usato i beccucci , la mimosa e le foglioline li ho fatti con i cartoccetti di carta forno

4 commenti:

  1. Ciao Antonella! Ma che belle ricette! Da oggi ti seguo con grandissimo piacere! E già che ci sono ti chiedo di partecipare assolutamente al mio contest "Fragole a colazione"!
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Mi raccomando ti aspetto!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, benvenuta!!! Grazie dell'invito, parteciperò con piacere.

      Elimina