martedì 10 settembre 2013

Ciambella Romagnola


La settimana scorsa la mia amica Rosanna ha pubblicato la foto di questa ciambella. Seppur nella sua estrema semplicità mi ha particolarmente incuriosita:  ho iniziato a pensarla e ripensarla finché ieri, mentre aspettavo i miei uomini di ritorno dalla partita di calcio ... l'ho fatta. Ripeto è di una semplicità estrema ma veramente buonissima, .provare per credere.
Ingredienti:
250 gr. di farina 00
100 gr. di fecola
150 gr. di zucchero
100 gr. di olio (io ho usato quello di oliva leggero, Rosanna quello di arachidi)
150 gr. di latte
2 uova.
mezzo bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito
 un pizzico di sale
granella di zucchero
Ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer  e quando ho ottenuto  un impasto bello liscio ed omogeneo e   l'ho o trasferito  in uno stampo imburrato (diametro 22 o 24 cm.) ed infarinato. L'ho cosparsa di granella di zucchero  e cotta a 180 gradi per 30 minuti...ovviamente testare la cottura con uno stecchino. 

6 commenti:

  1. BELLAAAAA!
    adoro questi dolci!
    e il tuo è bellissimo! complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissima!!! ma lo stampo che hai usato, quant'era grande?

    Grazie e ciao!
    Silvana

    RispondiElimina
  3. e questa torta dimostra quanto un dolce semplice possa essere buono e sfido chiunque a non saper usare un mixer! e ti dirò di più: per farla mangiare a Fabio non devo neanche mettere la granella:-)

    RispondiElimina
  4. Sempre cose buone qui da te Anto!!!
    Assolutamente da provare!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Carissima Antonella io dico sempre che le cose più semplici sono le più buone. Chissà che piacevole sopresa per i tuoi uomini tornare a casa stanchi dalla partita e sentire un dolce profumino e vedere una simile bontà, soffice e gustosa!!! Piace tanto anche a me e mi complimento con te e con la tua amica Rosanna. Da oggi con questo blog pieno di delizie ti sei guadagnata una nuova lettrice, non vedo l'ora di vedere le prossime ricette. Ti invito anche a passare da me se ti va, per scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina